contatore gratis

I benefici del basket per i bambini

Il basket è uno degli sport più completi, amati e praticati in tutto il mondo. Al di là della realtà americana, che possiede il campionato sportivo più bello e spettacolare di tutti, vale la pena sottolineare anche tantissime altre realtà europee e mondiali che permettono di rendere il basket uno sport particolarmente sviluppato e amato, grazie all’insieme di caratteristiche ottimali che lo rendono uno sport molto importante anche e soprattutto dal punto di vista organico e della salute di ogni persona. Il basket, ad esempio, è uno sport importantissimo per i bambini, grazie alla capacità di provvedere a miglioramenti di diverse caratteristiche organiche, fisiche e mentali. Chi pratica basket dall’infanzia, sa che andrà incontro a una serie di miglioramenti considerevoli: ecco quali sono i migliori benefici che possono essere considerati sotto questo punto di vista. 

Lo sviluppo di caratteristiche fisiche e di fiato

Il primo e maggiormente importante beneficio dal punto di vista organico, per chi pratica basket, è rappresentato dal miglioramento di numerose caratteristiche fisiche. La pallacanestro non è assolutamente uno sport semplice, così come tutti gli altri che vogliono essere praticati in modo non professionistico: tuttavia, se il tennis richiede coordinazione ideale e il calcio uno sforzo fisico senza pari, il basket richiede un senso del ritmo che si possa percepire non soltanto dal punto di vista mentale con scelte ottimali di passaggio o tiro, ma anche dal punto di vista fisico di tenuta delle gambe e delle braccia. 

Contemporaneamente, infatti, il basket è uno sport di corsa, di contatto e di destrezza: la corsa è determinata dal fatto che le azioni si svolgono a ripetizione e senza pausa – a meno che non si chiami un timeout -, mentre il contatto e la destrezza sono i responsabili dello svolgimento di qualsiasi azione. I contatti bisogna crearli in certe occasioni ed evitarli in altre, mentre la destrezza sarà fondamentale per arrivare a canestro in qualsiasi modo; insomma, tenersi sulle gambe, avere una tenuta muscolare e – soprattutto – riuscire a terminare non azioni sporadiche, ma continuative è tutt’altro che semplice. Per questo motivo, chi gioca a basket svilupperà sicuramente una prestanza fisica e organica importantissima, oltre che il fiato necessario per affrontare le diverse occasioni possibili. 

Senso della posizione, mira e riflessi

Altri benefici derivanti dal gioco del basket riguardano una tenuta non soltanto organica e muscolare, ma anche una risposta mentale e istintiva a tutte le determinate occasioni che si propongono durante una qualsiasi partita. Il basket è un gioco di posizioni: essere in un preciso punto del campo in un determinato momento permette di ricevere un pallone importante, o di organizzare l’azione nel migliore dei modi; allo stesso tempo, posizionarsi per bene in difesa potrebbe permettere di interrompere un’azione al meglio. Per questo motivo, a poco a poco si imparerà a posizionarsi in modo ottimale e, soprattutto, a tenere la posizione grazie a uno sforzo di concentrazione notevole. 

Fare canestro nel basket è tutt’altro che semplice: che sia un solo rete, un ferro rete o un tabellone rete, i tiri nel basket sono complicatissimi e richiedono un senso della mira perfetto per riuscire a fare punti; non basta essere alti, veloci o rapidi per giocare bene, se poi non si riesce nell’obiettivo del canestro, dunque sarà fondamentale sviluppare il senso della mira sia dal punto di vista visivo, sia per quel che concerne posizione dei piedi, baricentro del corpo e movimento di rilascio (con mani e gambe) da effettuare. Il risultato sarà quello di una maggiore elasticità degli arti, di un movimento fluido e particolarmente rapido, di una migliore consapevolezza dei propri sensi e di un miglioramento dei riflessi, dal momento che ogni azione procede a ritmi altissimi e perdere un solo secondo potrebbe cambiare le sorti di una partita.