contatore gratis

4 (+1) sport per scaricare la mente

Mente e corpo, lo sappiamo, sono indissolubilmente connessi. Già Giovenale all’inizio del primo millennio recitava nelle sue Satire: ” […] Mens Sana in Corpore Sano  […] una mente sana in un corpo sano”.

Occorre quindi prendersi cura del corpo e della mente in egual modo, per mantenere un ottimo equilibrio psicofisico. Ecco le  attività fisiche che maggiormente aiutano la mente a ritrovare uno stato di benessere.

 

La corsa: un toccasana per liberare la mente dai pensieri oscuri

La prima attività indicata per ottenere un benessere mentale è la corsa, che dev’essere necessariamente svolta all’aria aperta.
Sia l’esercizio fisico sia il fatto di svolgerlo in un luogo diverso da palestra o dalle mura domestiche, come ad esempio in un parco oppure  un litorale marino, hanno degli ottimi effetti per la mente, tra cui spicca quello che riguarda il liberarla da pensieri negativi, come le preoccupazioni quotidiane  che generano una sensazione di malessere generale.

Immergersi in un ambiente naturale  durante uno sforzo fisico, aumenta la produzione di endorfine per il cervello  che consentono alla mente di  stare bene. E’ consigliato svolgere questo genere di allenamento almeno tre volte a settimana, alternando alle sessioni almeno un giorno di pausa.

Il nuoto per una mente meno stressata
Coloro che amano il mare potranno trovare nel nuoto il tipo di allenamento perfetto per poter rimuovere in parte lo stress. Il contatto del corpo con l’acqua ha un effetto benefico sulla propria mente visto che si prova la sensazione di divenire un unico elemento con l’acqua stessa.

Questa sensazione si tramuta in benessere per la mente stessa, che imparerà anche a contenere lo stress o quegli scatti d’ira  tipici dei ritmi di vita frenetici odierni. Occorre inoltre ricordare che il nuoto permette di avere un maggior controllo su tutto il corpo, oltre a rendere la mente maggiormente attiva: il coordinamento delle braccia, gambe, capo e respirazione rendono possibile il trasformare l’esercizio fisico in un vero e proprio toccasana per la mente stessa.

Una mente maggiormente reattiva col parkour
Anche gli esercizi del parkour, attività fisica che sta riscuotendo un successo veramente unico soprattutto tra i giovani, permette alla mente di ottenere dei benefici che non devono essere sottovalutati.

In primo luogo si tratta di una concentrazione maggiore: il parkour richiede infatti precisione e soprattutto molta attenzione durante lo svolgimento di ogni esercizio, dettaglio che caratterizza questo genere di esercizi.
Da notare anche che grazie al parkour la mente sarà maggiormente reattiva: si tratta di un aspetto che potrà essere recepito  fin da subito dato che il coordinamento del corpo risulta essenziale per evitare di compiere degli errori durante lo svolgimento del percorso stesso.

Inoltre, grazie a questo particolare tipo di esercizi fisici aumenterà la capacità di calcolo,  visto che bisognerà essere molto precisi nei movimenti per poter affrontare i vari ostacoli che caratterizzano un percorso di parkour.
Trattandosi di un tipo di attività fisica pesante, la frequenza consigliata è di una volta a settimana, in modo tale da non affaticare troppo il corpo stesso e stressare la mente.

Sparring col sacco per una mente rilassata al massimo
La mente potrà rilassarsi maggiormente grazie a delle sessioni di sparring col sacco da pugilato. Ogni singolo movimento sarà in grado di far focalizzare la mente sull’obiettivo che si vuole raggiungere mentre il contatto col sacco consentirà di scaricare la tensione accumulata.

Da notare inoltre, che con la pratica di questo esercizio fisico, si avrà una migliorata capacità dei riflessi che diverranno maggiormente rapidi. Attività che si può  praticare ogni giorno della settimana.

Lo yoga e il grande relax mentale
Lo yoga, molto spesso, non viene nemmeno definito come esercizio fisico ma semplicemente come strumento che consente di rilassare la mente attraverso l’equilibrio del corpo.  Al contrario di quanto si possa immaginare, questo genere di allenamento consente di dare una sensazione di relax intensa al sistema corpo-mente.

Si tratta di una combinazione molto importante che non deve essere sottovalutata: le posizioni dello yoga, i muscoli che si distendono e le sensazioni di benessere che si provano vengono percepite dalla propria mente, la quale sarà in grado di rilassarsi in maniera completa senza alcuna complicazione. Al termine dell’allenamento sarà possibile avere una mente che ha eliminato ogni residuo di stress accumulato nel corso della giornata.
Anche in questo caso sarà necessario svolgere questo tipo di allenamento almeno due volte a settimana, in modo tale che la mente possa essere completamente rilassata.

 

Rispondi