contatore gratis

Come scegliere l’abbigliamento giusto per la corsa

Correre ti appassiona, ti permette di scaricare le tensioni e di mantenerti in forma. Che sia in strada o sul tapis roulant, l’abbigliamento utilizzato sarà un aspetto da non trascurare, in particolare se pratichi questo sport con molta frequenza. Come per ogni sport, avere il giusto abbigliamento è importante e può fare davvero la differenza, anche in termini di resa e di salute.

Per iniziare, scegliere un sito affidabile e che vende abbigliamento di qualità è fondamentale. Su internet si trovano tante tentazioni che uniscono prodotti dall’aspetto meraviglioso a prezzi irrisori, ma ricorda che non è tutto oro quello che luccica. In particolare, diffida di venditori che non hanno recensioni o il cui sito lascia a desiderare.

A questo proposito, per partire col piede giusto, puoi dare un’occhiata all’abbigliamento su Scontsport e scegliere tra centinaia di prodotti di marca scontati la cui qualità è garantita. Inoltre, vediamo subito a cosa prestare attenzione quando vogliamo acquistare un capo d’abbigliamento per la corsa:

  • Scegliere le scarpe giuste per fare running
  • La tenuta perfetta per la corsa

 

Scegliere le scarpe giuste per fare running

La scelta della scarpa giusta per correre è l’aspetto più importante da valutare per un runner. Non tutte le scarpe da ginnastica sono uguali, e te ne accorgerai quando avrai ai piedi un paio di scarpe da corsa perfette.

Se sei alle prime armi e non ti sottoponi a sessioni di corsa intense, allora dovrai cercare una scarpa da jogging leggera, con un’ammortizzazione nella norma. Diverso è il discorso se sei un runner già piuttosto navigato, e in tal caso potrai preferire una scarpa ben ammortizzata, stabile e confortevole, soprattutto se desideri partecipare a maratone o ad altre gare impegnative.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è il tipo di terreno sul quale intendi correre. Le scarpe da ginnastica per correre sull’asfalto dovrebbero essere particolarmente ammortizzate per attutire l’impatto con un terreno duro, e allo stesso tempo non devono mancare leggerezza e flessibilità. Per chi ama correre su sentieri più impervi o su strade di campagna, le scarpe ideali devono garantire sostegno e protezione, ed essere quanto più possibile flessibili. Ricorda, inoltre, che se corri sul tapis roulant è bene scegliere una scarpa da utilizzare solo in casa, per evitare di danneggiare il tapis roulant stesso.

La tenuta perfetta per la corsa

Spesso si sottovaluta l’importanza di un buon paio di pantaloni o di una buona maglietta per la corsa. La forma e il materiale giusti possono aumentare di molto il comfort, e permettere alle tue prestazioni di raggiungere risultati soddisfacenti con ancora meno sforzo! Un abbigliamento tecnico di qualità ti farà sopportare meglio il caldo, il freddo, ed eventi atmosferici come la pioggia o il vento.

Nella scelta di un paio di pantaloni da corsa, i materiali migliori sono il poliestere e il nylon. Questi materiali permettono una traspirazione unica, cosa che il cotone, invece, non offre. Le diverse marche sportive hanno realizzato speciali materiali che contrastano il sudore, e starà a te scegliere quello perfetto per le tue esigenze e il tuo tipo di pelle e sudorazione.

Un discorso simile vale per le maglie e i top utilizzati per fare running: evita il cotone, e sperimenta le tante proposte dei marchi di qualità. Per concludere, tieni sempre a mente che la temperatura corporea deve rimanere costante. Cerca di vestirti a strati, ma prediligi sempre capi leggeri, comodi e traspiranti. 

Rispondi