contatore gratis

Qigong: Saper respirare

Il Qigong sono precisamente degli esercizi di respirazione. Considerato e stato per anni un’arte antica per rendere più longevi i praticanti, per prevenire malattie, rafforzare il corpo e come medicina riabilitativa.

Il Qigong non determina soltanto l’aria respirata ma altresì l’energia vigente nel corpo.

Tale dimostrazione ha comprovato che la grande quantità di Qigong originale è ll componente energetico essenziale per contrastare le malattie e star bene in salute, ecco perchè la medicina cinese ci tiene affinchè lo stesso venga rafforzato ogni giorno.

Gli effetti principali del Qigong si riscontrano di consueto, in base allo sforzo impiegato dal soggetto, sulle funzioni del corpo quali: rilassamento muscolare, stabilità dello spirito e la pace della mente. E’ su questa base che si devono intraprendere gli esercizi di respirazione. Per questo si richiede innanzitutto il controllo delle attività coscienti e poi una reazione calma delle emozioni per poter arrivare a uno stato estremamente gradevole e tranquillo. E’ una trattamento che mette in gioco le energie personali di ogni paziente, ne rafforza la capacità di sopportazione alle malattie, la possibilità di evitare di contrarle o di sconfiggerle riacquistando la propria salute.

Il metodo Qigong include tre aspetti: il controllo del corpo , il controllo della mente ed il controllo della respirazione.

La sua suggestione sul corpo è totale, in quanto tutti gli studi effettuati sugli esercizi di respirazione hanno dimostrato i benevoli effetti che questi avevano sul fisico umano.

Nel corso degli esercizi di Qigong, il sistema nervoso, vista la pace che si viene a creare a livello mentale, è in una condizione di vigilanza interna che avvia una carica protettrice positiva sull’intero corpo. La pace mentale elude ogni tipo di tensione nella corteccia cerebrale, ne rafforza la funzione stabilizzante ed affina le attività di tutti gli organi del corpo.

Gli esiti degli studi scientifici hanno evidenziato che lo svolgimento del Qigong guida le attività elettriche delle cellule nervose a un disposizione superiore che evidenzia un minore dispendio di energia e maggior vigore del cervello.

Il trattamento del Qigong si distingue dal semplice sonno proprio perchè la terapia incalza le energie del paziente a vigilare le proprie attività nervose, in maniera tale da conseguire una condizione non di sonno ma di assoluto rilassamento senza apprensioni e turbamenti e di concentrazione mentale. Questo stato facilita il ristoro della corteccia cerebrale.

Il Qigong inoltre agevola la circolazione del sangue. Grazie all’inspirazione profonda incrementa anche la capacità sistolica del sangue invece con l’espirazione profonda si affina quella diastolica. Gli esercizi di respirazione possono attenuare il peso del cuore, per questo i pazienti affetti da ipertensione ed arteriosclerosi non saranno più affetti da ipertrofia ed allargamento cardiaco.
Attraverso l’alleggerimento del peso cardiaco, ll dispendio di ossigeno si riduce e l’attività cardiaca migliora.

Nel corso degli esercizi di Qigong, durante la respirazione addominale, gli organi addominali sono come massaggiatori. Il mutamento periodico della pressatura nel incavo addominale friziona lo stomaco, il fegato, il pancreas, gli intestini e la cistifellea. Con la diminuzione quindi del sangue nell’addome che solitamente si accumula, si affinano anche le funzioni digestive e quelle assimilative.

Possiamo quindi affermare che l’efficacia del Qigong è davvero ottimale e sicura, non avendo effetti collaterali,  per curare e prevenire le malattie e per prolungare la vita.

Rispondi