contatore gratis

Interval Training

Qualifichiamo come sport aerobico, quegli esercizi che prevedono un impegno fisico prolungato nel tempo, che diventa  aerobico unicamente quando la fatica e l’impegno è prolungato per più di venti minuti circa, tempo in cui anche le scorte di glicogeno diminuiscono.

Per conseguire eccellenti esiti sul dimagrimento bisogna comunque mantenere lo sforzo fisico per un tempo sufficientemente prolungato. E’ consigliabile , prima di iniziare qualsiasi attività sportiva, riscaldare i muscoli con esercizi leggeri, non è previsto un tempo e una durata precisa, dipende dalla vostra resistenza. Al termine del riscaldamento si può iniziare con qualunque genere di attività sportiva, dallo step, alla corsa, al nuoto, al giro in bicicletta..

Se siete agli inizi, non esagerate con le prestazioni, i muscoli si devono abituare all’allenamento, se si esagera si rischia, successivamente alla prova fisica, di stare male e avere i muscoli indolenziti. Come inizio, basta anche solo 20/30 minuti.

Piano piano, con il susseguirsi dei giorni e degli allenamenti si può incrementare la durata del training. Per questo può essere utilizzato come schema , l’allenamento con l’ interval training.

Questa metodo è davvero preparante ed è usato in dissimili settori sportivi. Concerne principalmente in cambiamenti d’intensità nel corso della seduta d’allenamento: solitamente si passa da allenamenti con carico aerobico elevato a sedute d’allenamento con carico ristretto in maniera da fornire la possibilità tempistica al nostro corpo di recuperare le forze.

Peculiarità rilevante di questo metodo sarebbe quello di non interrompersi nel corso dello svolgimento dell’esercizio , casomai si può diminuire l’intensità dello stesso, in modo tale che l’esercizio porterà un incremento della resistenza, specie se praticato con regolarità, ad un equilibrato snellimento.

Questo succede perchè le riserve di grasso vengono usate solo dopo 40 minuti di attività aerobica continua. Non ci si deve affaticare per dimagrire, ma alternare, attraverso il suddetto metodo d’allenamento, esercizi più intensi a quelli più blandi , il risultato sarò uguale. In quanto si accelera il metabolismo, che dopo un’attività particolarmente intensa, può rimanere elevato anche per 12 ore.

Per ottenere comunque, certamente e sicuramente, dei buoni risultati anche di dimagrimento, oltre che di potenziamento della massa muscolare, bisogna seguire una corretta alimentazione, eludendo dalla propria dieta cibi eccessivamente poco sani.

Rispondi