contatore gratis

Esercizi per le gambe

Uno dei problemi e difetti fisici, più diffusi tra le donne sono proprio le gambe poco sode e con cuscinetti di grasso in eccedenza. Il problema poi diviene insolubile quando a mancare è proprio il mezzo più importante per tenersi in forma, cioè il tempo!. E sì,  perchè ritagliarsi del tempo per andare in palestra o praticare dello sport fra: famiglia, figli e lavoro diviene una vera e propria impresa più che un piacere da dedicare a se stesse.

A tal proposito, proprio per tutte quelle donne che non hanno il tempo giusto per praticare attività fisica e per tutte quelle donne che soffrono dei problemi sopra elencati alle gambe, vogliamo dedicare quest’articolo , nel quale elencheremo degli esercizi da svolgere comodomante in casa. Un coinciso ma efficacie prospetto, che vi richiederà pochi minuti per 3/4 gg alla settimana. Quattro semplici esercizi da svolgere uno di seguito all’altro, con una pausa minima di un minuto tra uno e l’altro.

squat

SQUAT:
Sistematevi con i piedi in coincidenza con l’ampiezza delle spalle e con le ginocchia fluide.
Inarcate le cosce sino a oltrepassare appena la posizione orizzontale, bloccatevi ed estendete le cosce per ritornare in piedi nella posa di partenza. Ripetere quest’esercizio per almeno 20/30 volte.

MEZZI STACCHI:
Sistematevi con i piedi in coincidenza sempre cmezzi stacchion l’ampiezza delle spalle e con le punte dei piedi un pò all’infuori.
Le ginocchia devono essere sempre flessibili e mai rigide, sguardo in avanti e dritte.
Spostate il bacino all’indietro per flettere i manubri che terrete in mano durante l’esercizio, al di sotto delle ginocchia. Tendendo per bene i glutei restate in tale posizione qualche secondo e poi tornate alla posizione di partenza. Ripetete tale esercizio sempre per 20/30 volte.  A seconda della vostra resistenza, piano piano acquisendo maggiore flessibilità potrete aumentare le ripetizioni.

STEP:
stepSistematevi in posa ritta e in piedi innanzi ad un gradino, che sia un step oppure un gradino casalingo, purchè sia solido e che possa sostenere il vostro peso.
Salite il gradino alternando le gambe, una volta con la gamba sinistra una volta con quella destra. Proseguire e ripetere tale esercizio per 30/40 sezioni.

TORSIONI/ADDOMINALI :

Sdraiatevi su un tappetino a pancia in su,  braccia aperte e  torsionigambe inarcate sul bacino a 90° ( a squadra). Abbassate le gambe verso destra sino a sfiorare pressappoco il pavimento, contraete gli obliqui e riconducete le gambe nella posa di partenza dell’esercizio, seguitate abbassandole dal lato opposto. Ripetete l’esercizio per 20/30 volte.

Rispondi