contatore gratis

CrossFit training

Ecco un nuovo connubio per praticare molteplici sport insieme.. Tipo di allenamento che prende il nome di “CrossFit” . Se non sapete quale sport sceglire e prediligere per mantenervi in forma e stare bene con voi stessi, perchè non praticarli e svolgerli globalmente, in modo da poterli comprovare tutti insieme e giovare dei benefici di ognuno? Questo è quello che suggerisce e pubblicizza proprio il CrossFit. E’ un tipo di disciplina  sportiva che unisce tutte le attività, diverse l’una dall’altra, al fine, come chiedevo nelle righe sovrastanti, di usufruire di tutti i privilegi che apporta ogni disciplina al fisico.

Già il nome della stessa , che è nato in una palestra americana, tradotto in italiano vuol dire cross: incrocio, mescolanza mentre “fit” è l’abbreviazione di fitness, ossia tutte le discipline sportive e fisiche, volte al benessere del proprio corpo e della propria salute.

L’insieme di allenamenti e movimenti che si compiono nello svolgere questa disciplina sono molteplici e sono tutti tratti in maggior misura dal sollevamento pesi, atletica, aerobica..etc.. Da ogni tipo di sport. In quanto l’obiettivo di questa disciplina è quello di far muovere e implicare nel movimento la maggior parte dei muscoli del corpo, affini a quelli che si eseguono quotidianamente. Quindi non ci si concentra e perfeziona solo su uno sport e ci si specializza su lo stesso, ma si praticano tutte le attività insieme in modo estremamente globale. Gli esercizi funzionali di questa attività sono impegnativi e articolati per essere adottati in modo unanime, variabili e praticabili a qualunque stadio di attitudine, tralasciando l’età e le altre esperienze personali.

In concreto la specialità del CrossFit sta nella valutazione dei movimenti funzionali, che simulano i stessi del quotidiano. Ad esempio il training di squatting, vuol dire e nella pratica è , semplicemente tirarsi su dalla posa da seduti, così il deadlifting nella pratica è prendere qualcosa da terra. Quindi un insieme di esercizi funzionali che ragionevolmente selezionati , formano il metodo CrossFit, valido nel accrescere la forza e ottimizzare le qualità fisiche quali: l’armonia dei movimenti, l’elasticità e il bilanciamento.

Quest’attività si è propagata velocemente fra gli sportivi cultori di ogni genere  e fra la gente comune, alla ricerca di un novizio esercizio fisico interessante e valido. Lo stesso si serve proprio di metodi che si erigono sulla competizione correlata allo svago, sanciti da votazioni, prestazioni e durate. Ed è proprio il pensiero su cui si erige, che fanno del Crossfit una disciplina rivoluzionaria ed eccezionale.

Crossfit è un metodo che implica il movimento, come già detto di tutto il corpo, e realizzato con piani molto varianti, costantemente variabili tra loro, efficienti ed attuati ad elevata potenza. E’ un prospetto esercitante che propone uno svariato panorama di movimenti, la sua peculiarità è la non qualificazione in un unico sport . Inoltre questo tipo di allenamento è stato ideato per essere svolto da tutti liberamente dal stato di preparazione, quindi perfino dalle persone anziane, dai bambini e da coloro affetti da gravi malattie.

Rispondi