contatore gratis

Le Smagliature

Le smagliature sono un disarmonico inestetismo esteso soprattutto tra le donne, detestato e  ostinatamente contrastato.

le smagliature si presentano come delle striature bianche sulla pelle, cicatrici indelebili che compaiono nel punti più critici per una donna: pancia, fianchi, seno, cosce, braccia e glutei. In realtà sono e si chiamano alterazioni atrofiche ( atrofia: sensibile riduzione dello spazio e del peso di un tessuto).

Comunemente vengono definite e viste come delle consuete striscioline, leggermente infossate, di colore bianco-violaceo, che solcano le parti del corpo che sono più soggette a variazioni  repentine di grandezza e conformazione ( sopratutto il ventre materno nel corso della gestazione ).

Le smagliature assumono particolarità dissimili in base alla fase di sviluppo in cui si trovano e possono raggiungere da 1mm anche i 10 mm di larghezza, sino ad arrivare a diversi cm di lunghezza. Il colore può cambiare, si parte dal colore rosso-violaceo fino ad arrivare, al termine del suo sviluppo, alla colorazione bianca.

Al tatto possono risultare molto molli e poco consistenti, indicazione palese della ridotta elasticità epidermica che è alla base della loro comparsa.

Le cause che comportano la comparsa sulla pelle di tali inestetisimi, sono dovute ad un’improvvisa e veloce trasformazione delle conformazioni corporee ( dimagrimento ) , stress, malattie e corticosteroidi.

Vediamo meglio nello specifico le cause:

E’ un inestetismo caratteristico degli ultimi mesi della gestazione, le smagliature individuano come basilare fattore casuale la repentina alterazione di peso e di proporzioni corporee. Questo fattore, sostenuto da un insufficiente flessuosità cutanea, causa la lacerazione delle fibre di collagene presenti, con successiva comparizione di smagliature. A ostacolare per di più la situazione potrebbe esservi lo strappo dei vasi ed il derivato ridotto afflusso sanguigno alla pelle; minore quantità di sangue vuol dire meno ossigeno, e quindi inffeciente purificazione delle scorie: tutte condizioni che inducono la pelle alle trasformazioni base delle smagliature.

Infine, possono essere la causa di un trattamento farmacologico esteso a base di creme, pillole e lozioni varie.

La gravidanza e il repentino sviluppo e mutamento delle forme corporee, predisposizione genetico-costituzionale, interventi di mastoplastica, obesità,  dimagrimento repentino e carenze vitaminiche, uso di steroidi anabolizzanti e diete restrittive, possono compromettere e permettere la comparsa di smagliature.

Molte delle cause sono caratteristiche del mondo femminile , ecco perchè le smagliature sono più frequenti fra le donne.

Rispondi