contatore gratis

Il tè rosso e le sue proprietà

Il tè rosso è una bevanda molto gustosa e dal colore molto intenso tendente al rosso vermiglio, in realtà quest’infuso nonostante sia chiamato così non è un vero e proprio tè. Difatti non contiene ne caffeina ne teina.

Questa bevanda dal colore intenso è quindi adatta anche ai più piccoli, visto che non contiene eccitanti, ed è ottima la sera per allietare il sonno.

Quest’infuso proviene da una pianta di origine africana, a sud dell’Africa che si chiama Rooibos (cespuglio rosso).

La pianta in questione quindi è un cespuglio molto simile a quello dello ginestra. Il colore rosso invece lo assume nel momento in cui si pongono  le foglie e steli della pianta ad ossidare.

Come tutti gli infusi anche il tè rosso si prepara allo stesso modo degli altri tipi di thè o tisane, e deve essere servito così al naturale oppure si può dolcificare con zucchero di canna bio o miele biologico.

Ne esistono diverse varianti con dissimili aromatizzazioni, voi scegliete la vostra. Ottimo se accompagnato con pasticcini a metà pomeriggio o per la prima colazione.

Ma veniamo ai suoi benefici, il tè rosso possiede un elevato contenuto di antiossidanti, non solo, è anche conosciuto per le sue rilevanti proprietà disintossicanti e depurative e viene impiegato soprattutto nella medicina cinese.

Inoltre favorisce la digestione, rafforza il sistema immunitario, regolamenta le funzioni del fegato e quelle delle ghiandole dell’intestino e combatte il colesterolo cattivo ed alto. Viene anche impiegato nelle diete perché è un ottimo aiuto per tenere sotto controllo il peso corporeo. Se assunto prima dei pasti aiuta moltissimo e contribuisce a mantenere il normo peso.

 

2 Commenti - Aggiungi Commento

Rispondi