contatore gratis

I famosi Omega-3

Negli ultimi tempi si è parlato moltissimo di questi famosi “omega-3” ottimi alleati della salute ed eccellenti fonti per la nostra salute e il nostro corpo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta , che cosa sono e dove si possono trovare.

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi. Il nome, omega 3 e omega 6, deriva dal loro doppio legame chimico in posizione 3 o 6 della catena che li forma. Gli omega 3 e 6 sono acidi grassi essenziali: vale a dire che il nostro corpo non è capace di sintetizzarli, ecco perchè è importantissimo introdurli attraverso l’alimentazione. Per ciò che riguarda invece le funzioni importantissime, che i stessi svolgono all’interno del nostro corpo , troviamo tra le più importanti:

Azione antiaggregante: limita l’eventuale comparsa e sviluppo di grumi nel sangue.
Controllo dei lipidi nel sangue , specie dei trigliceridi.
Controllo della pressione arteriosa.

Le funzioni pià importanti sono strettamente correlate alla difesa del cuore e della circolazione sanguigna.

Ultimamente lo studio su questo tipo di acidi grassi, si è diffuso altresì nel settore alimentare neonatale, dove si è visto attraverso degli studi , che un inserimento numericamente proporzionato di questi omega 3 e 6 , sarebbe ottimale per consentire un’adeguata cresscita del bambino.

E’ stato inoltre visto, attraverso delle analisi e studi accurati, come questi acidi grassi fossero utili nel migliorare le condizioni di alcuni soggetti affetti da gravi patologie e morbi.

Questi esami hanno quindi fatto notare che, l’assunzione giornaliera di un medicinale nel quale fosse presente un grammo di acido grasso omega 3 associata, certamente , a uno stile di vita alimentare sano, sia rilevante nella cura di determinate patologie cardiovascolari.

In commercio ora, si possono trovare molti prodotti arricchiti con questi acidi grassi, come : il latte con omega 3, le uova con omega 3 e integratori . Essenziale, da parte dell’acquirente, leggere sempre e con attenzione l’etichetta , la quale richiama la composizione del prodotto che stiamo comprando.

Si consiglia comunque di seguire una corretta e sana alimentazione , che sia varia e sempre bilanciata, tenendo conto delle proprietà dei vari alimenti che inseriamo nella nostra dieta. Per essere certi di assumere abbastanza omega 3 e 6, si consiglia di consumare non solo sempre e solo pesce, ma anche olio di semi di lino, noci, cereali e legumi.

Inoltre, per prevenire determinate patologie, dovute quindi non sono all’alimentazione, si devono eliminare dalla propria vita, dei fattori che intaccano ed ostacolano la propria salute, quale: obesità, fumo e sedentarietà.

Gli integratori, sotto forma di farmaci, a base di omega 3 possono raffigurare un supporto specie  nelle circostanze nelle quali la nutrizione è decisamente carente. Comunque seguendo la nostra dieta mediterranea che prevede il consumo di olio extra vergine d’oliva, frutta, verdura, etc le fonti di vitamine, proteine,  sali minerali e certamente omega 3 è garantita.

Rispondi