contatore gratis

La Frutta: Importante nella Dieta

La frutta, come tutti saprete, ricopre un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione giornaliera. In quanto tiene sotto controllo la stabilità acido-base del sangue, ossia elimina l’eccedenza di acido provocato dagli alimenti di origine animale.

Inoltre è ricca di potassio , ed importante povera di sodio, inoltre contiene zuccheri immediatamente usufruibili dall’organismo. Colma di  vitamine, sali minerali e fibre, tutti nutrienti fondamentali per il benessere fisico e intestinale.

Un cibo da assumere in ogni stagione, prediligendo i frutti propizi del periodo. Nonostante tutti conoscano la pregevolezza di questo alimento, molti non conoscono propriamente le sua proprietà e i suoi benefici.

Di seguito quindi vi elenchiamo i benefici, elargendo in proposito maggiori informazioni:

1) Se il vostro obiettivo è quello di perdere peso, quindi dimagrire, eludete dalla vostra alimentazione quella frutta più zuccherina, più dolce, quindi: Uva, cachi, banane, fichi, mandarini, kiwi e datteri.

2) Non alimentarsi, come alcune diete propongono per dimagrire, solamente con la frutta. Non è la modalità consona consiglita per perdere peso. Alimentazione sana, corretta ed equilibrata, accostata a della buona attività fisica è la base per restare in froma e stare bene con se stessi. Le restrizioni eccessive comportano solo dei problemi al nostro corpo e ai nostri organi e non comportano risultati eccellenti.

3) E’ di buon consuetudine prediligere la frutta di stagione. In quanto se il frutto  non è di stagione  perde molte proprietà nutritive, proprio perchè la sua raccolta è avvenuta in un periodo non vicino.

4) Molti affermano che la frutta va mangiata lontano dai pasti. Non è propriamente così, solo chi soffre di problemi di digestione e gonfiori è consigliabile che la mangino non subito dopo un pasto.

5) Altro consiglio è quello di non rimpiazzare le vitamine, che si possono tranquillamente assumere con la frutta, attraverso pasticche e pillole. Questo perchè la frutta contiene anche una buona quantità di fibre e minerali.

6) Consigliabile è anche lavare sempre molto accuratamente la frutta se si decide di mangiarla con la buccia. In quanto per essere mantenuta “sana” viene protetta con pesticidi.

7) Una nutrizione copiscua di verdura e frutta è un’indicata dose di difesa e profilassi contro il cancro. La frutta quindi aiuta ad evitare la comparsa di masse tumorale, perchè ricca di antiossidanti ( Vitamina A e C ) che agevolano il nostro corpo a depurarsi dai radicali liberi.

Inoltre è sicuro è che i vari gruppi di sostanze nutritive si trovano distribuiti in molte specie diverse di ortofrutta; per questo sopratutto in estate il consiglio è di mangiarne a volontà.

Rispondi