contatore gratis

Tornare in forma dopo le feste

In seguito alle feste molti si saranno ritrovati con quei chili di troppo da smaltire.

Tra grandi mangiate e brindisi a non finire le feste sono davvero un arma tagliente per i tanti sacrifici e le diete alle quali ci siamo affidati per raggiungere il peso forma.

Ovviamente credere e pensare che rinunciare al cibo, ora, o provare quelle diete rigide che accentuano la fame e la voglia di mangiare, servono a qualcosa soprattutto per smaltire i chili in eccesso, è davvero assurdo! Proprio perché quest’ultime fanno perdere massa muscolare magra e fanno assumere nuovi e molti più chili di quelli accumulati semplicemente con le festività.

Per riuscire a perdere peso bisogna partire con il piede giusto ed ovviamente non ci si deve agitare o impaurire.

Il tutto deve iniziare con un’ottima disintossicazione, eliminare dal proprio organismo l’eccesso assunto durante le festività natalizie. Quindi se nel corso delle stesse avete fatto largo uso di alcolici, spumanti, bevande gassate, formaggi stagionati, carni grasse, condimenti eccessivi ed abbondanti e dolci, dovete fare in modo che la vostra dieta quotidiana sia pulita da questi eccessi e che sia più pura e leggera.

Ovviamente per aiutare il nostro corpo in questo grande lavoro, bisogna anche bere molta acqua nel corso della giornata, circa 1,5 lt o 2 lt di acqua oligominarale naturale, oppure tisane depurative alle erbe magari non dolcificate, le erbe più consigliate per la depurazione sono: tarassaco, carciofo, finocchio, betulla, anice stellato e the rosso.

Mentre i cibi più indicati da assumere per aiutare il corpo a depurarsi ed eliminare i liquidi in eccesso sono: la cicoria, il finocchio, l’insalata, i carciofi. Ma anche la frutta può rappresentare un ottimo spuntino per la prima colazione o la merenda di metà mattinata.

Se avete voglia di qualcosa di più sfizioso consigliamo yogurt vegetali alla frutta o con cereali integrali 😉

Lo stesso vale per i pasti, non eliminare la pasta ma diminuirne la quantità e consumare soprattutto quella integrale ricca di fibre.

Ovviamente mangiare meno e meglio non basta per dimagrire, al tutto si deve aggiungere un po’ di movimento come una semplice camminata a passo spedito o qualsiasi altro tipo di attività fisica per ritrovare il proprio peso forma e stare bene ed in salute.

Ma vediamo nel dettaglio qualche altro consiglio per ritrovare un equilibrio con il cibo ed il proprio corpo.

I pasti devono essere leggeri, specie quelli della cena, in quanto dopo il pasto non facciamo movimento e non smaltiamo le calorie assunte. Soprattutto dopo le quattro del pomeriggio il nostro metabolismo rallenta e con esso il nostro fabbisogno energetico.

Ovviamente i pasti non devono assolutamente essere saltati, ognuno ricopre la sua importanza e soprattutto saltare i pasti non fa dimagrire, anzi peggiora solo lo stato di salute.

Altro accorgimento, oltre quindi a diminuire anche le porzioni di cibo, sono i condimenti. Prediligete condimenti leggeri ed utilizzate soprattutto le spezie per insaporire le vostre pietanze.

Mangiate tanta verdura sia cruda che lessa, depura e pulisce il corpo.

Ovviamente nel corso delle festività di dolci ne avete mangiati abbastanza, cercate di evitarne il consumo quindi se desiderate perdere un po’ di peso. 😉

Ovviamente, come dicevano, bevete solo acqua ed eliminate alcolici, vino, birra, etc !

Ritrovare la propria forma non è poi così difficile, con un po’ di impegno tutto tornerà come prima!

Rispondi