contatore gratis

Dormire fa dimagrire

L’annuncio in realtà non rappresenta una vera e propria novità, ma da recenti studi è risultato che dormire aiuta a perdere peso. A riprendere tale argomento è stata una ricerca effettuata dell’Università di Chicago e  poi redatta su Annals of Internal Medicine.

La studio ha visto implicati un gruppo di persone sane; le quali , trovandosi in sovrappeso, si stavano apprestando a seguire una dieta ipocalorica per perdere i chili di troppo. In un primo momento, è stato concessa loro la possibilità di riposare sino ad 8 ore e 30 con esiti abbastanza efficaci: tutti hanno perso più o meno 3 kg in due settimane, la metà dei quali ha perso 1,4 kg di massa grassa.

In un secondo momento invece, sempre per una durata complessiva di 2 settimane, le ore di sonno sono state ridotte da otto ore e mezza a cinque e mezzo, tre ore in meno. Attraverso tale condizione, i ricercatori hanno visto che diminuendo le ore di sonno si riduceva anche la perdita di peso, difatti nelle due settimane in cui i volontari hanno dormito di meno, hanno perso solo 2 etti.

Plamen Penev , uno degli studiosi che ha partecipato a tale ricerca, ha affermato: -” Con meno ore di sonno l’organismo produce più grielina, anche conosciuto come ormone della fame, che stimola l’appetito e l’accumulo di grasso corporeo. Ridurre il numero di ore, un comportamento che è molto diffuso nella società moderna, riduce la perdita di grasso del 55%”.

Difatti , fra le due fasi di indagine a segnare il divario non è stato il numero dei chili che le persone che vi hanno partecipato hanno perso, quanto la riduzione del grasso corporeo , specie in quelle parti del corpo più difficili da assottigliare quale pancia e fianchi.

Importante per gli studiosi, in questa ricerca, la funzione della grielina della quale gradi alti nel corpo concorrono alla riduzione della spesa energetica, stimolando il senso di fame e l’assunzione di cibo, facilitando la raccolta di grasso e la secrezione epatica di destrosio per sostenere l’utilizzabilità di zuccheri nei tessuti.

Rispondi