contatore gratis

Dimagrire senza faticare eccessivamente è possibile?

Con l’arrivo della nuova stagione bisogna iniziare a pensare a un’alimentazione non eccessivamente ricca che ci permetta di mantenere il peso forma. La paura di ingrassare durante i mesi inverali, infatti, è fondata: è quasi fisiologico prendere qualche chilo, il corpo in natura si regola da solo per affrontare il freddo e tende ad accumulare grasso. In epoca moderna però la cosa non viene vista con un buon funzionamento dell’organismo quanto come un fastidio se non un problema quando il peso è di per sé importante. Eppure ci si può mantenere in forma senza perdere la salute.

Dimagrire senza uccidersi di fatica

Dimagrire senza fare sport solo nelle fiabe? Non esattamente. Infatti, se da una parte è vero che la vita sedentaria sia la nemica numero uno della nostra salute, è anche vero che non è necessario affrontare sfiancanti allenamenti per perdere peso, anzi, delle volte si potrebbe ottenere un effetto contrario a quello desiderato. Cosa significa? Che per tutto ci vuole buonsenso. Non parliamo di chi pratica regolarmente sport e che ha quindi un fisico allenato, parliamo invece di chi si butta in allenamenti bizzarri nel disperato tentativo di perdere peso, ecco, in questo caso lo sport non è risolutivo e può costarci in termini di salute.

Alimentarsi bene e fare un po’ di movimento

Dimagrire velocemente senza fatica è possibile, se si sa come fare e se non si devono perdere troppi chili, in caso di forte obesità è sempre necessario l’intervento ponderato di un medico o dietologo. In tutti gli altri casi, invece, il segreto sta nell’abbinare un’alimentazione semplice e misurata a un minimo di attività fisica, il che on significa tre ore in palestra al giorno, ma una semplice camminata magari per portare a spasso il cane, o scegliere di fare le scale invece di prendere sempre l’ascensore. Chi ama l’acqua, invece, può fare un’ora in piscina alla settimana, è utile e anche rilassante.

dimagire-senza-fare-sport-solo-nelle-fiabe-02

Rispondi