contatore gratis

Dimagrire nel modo giusto

Quando si parla di alimentazione e dimagrimento siamo ormai abituati a sentire racconti più o meno veritieri di rimedi eccezionali per perdere peso senza fatica, esercizi che bruciano il grasso senza nemmeno sudare e diete miracolose che promettono risultati impossibili. Ovviamente questi metodi non funzionano e non è strano che, chi di solito li propone, abbia qualcosa da venderti da “accompagnare” alla dieta o agli esercizi: pillole, integratori, strane erbe provenienti da chissà quale isola del Pacifico oppure un attrezzo che dovrebbe permetterti di esercitare tutti i muscoli addominali contemporaneamente senza nemmeno fare gli addominali.

La realtà è che, se anche questi modi funzionassero ( e non funzionano, lo dice la scienza) un dimagrimento così veloce sarebbe assolutamente non salutare, ma estremamente gravoso per il tuo corpo. Dimagrire nel modo giusto vuol dire dimagrire in maniera sana, ed è un percorso che richiede tempo e sacrifici, ma che è anche in grado di dare enormi soddisfazioni una volta che sono stati raggiunti i risultati sperati. Il primo passo per dimagrire dovrebbe sempre essere contattare e seguire un dietista a Torino che possa elaborare insieme a te il percorso più adatto alla tua conformazione fisica ed al tuo metabolismo.

Alcune buone abitudini da non perdere mentre sei a dieta

Moltissime diete che propongono dimagrimenti istantanei portano a consumare troppe poche calorie oppure a una dieta estremamente squilibrata: se è vero che potresti notare qualche risultato, è anche vero che i chili persi a causa di un’alimentazione sbilanciata solitamente tornano in pochissimo tempo. Una dieta sana ed equilibrata, invece, farà perdere peso poco alla volta ma in maniera costante, fino ad arrivare al peso desiderato. Ci sono, inoltre, alcune buone abitudini da non perdere nemmeno mentre sei a dieta: ad esempio, fare colazione la mattina oppure fare degli spuntini a distanza di tre o quattro ore dai pasti, in modo da tenere il metabolismo attivo e riuscire a mangiare meno durante i pasti senza troppi sacrifici.

Fare attività fisica

Importante quando l’alimentazione, se non di più, è l’attività fisica. Fare uno sport, andare in palestra, nuotare o semplicemente andare a correre ogni giorno non ti permette solo di bruciare i grassi e dimagrire, ma ha effetti benefici su tutto il corpo e sulla mente. Grazie all’attività fisica, infatti, si possono rafforzare i muscoli, aumentare la propria resistenza e scaricare lo stress e la tensione accumulata. Usare l’attività fisica come una risorsa piuttosto che come un’imposizione migliorerà di molto sia la tua predisposizione in generale verso il duro lavoro che stai facendo, sia il tuo umore.

Alcuni trucchi

Non ci sono trucchi per dimagrire, e nemmeno scorciatoie, ma imparando come funziona il nostro cervello, possiamo anche apprendere come fargli credere che stiamo consumando più cibo. Sembra incredibile, ma il senso di sazietà è raramente completamente associato alla quantità di cibo ingerita. Possiamo ingannare questo stimolo in ben 2 modi diversi: impiegando più tempo a masticare e usando piatti piccoli. Masticando più lentamente, oltre che farci impiegare più tempo per consumare il pasto, favorisce anche la digestione. Utilizzare piatti più piccoli, invece, soddisfa il nostro occhio, che associa automaticamente ad un piatto pieno un pasto molto abbondante.

Altri piccoli consigli che possono aiutarti a dimagrire in maniera sana sono bere più acqua, consumare meno sale ( che può essere sostituito da diverse erbe aromatiche e condimenti più salutari), limitare il condimento con olio e consumare grandi quantità di frutta e verdura, che permettono di saziarsi assumendo poche calorie. Un ultimo trucco, che per alcuni è il più importante, è quello di concedersi uno sfizio: una volta a settimana, concedetevi un pasto “normale” per ricaricare la vostra forza di volontà e dare una scossa al vostro metabolismo.