contatore gratis

La dieta molecolare

Quando si desidera perdere peso per dimagrire in modo sano e regolare ovviamente non è sufficiente solo ridurre le porzioni dei cibi, bisogna porre molta attenzione al tipo di cibi che mangiamo nel corso dei pasti. I pasti devono essere ben calibrati in termini di grassi, carboidrati e proteine.

La Dieta Molecolare permette di dimagrire, di purificare il corpo e disintossicare il fegato senza tener conto delle calorie, ma solo calibrando il quantitativo di carboidrati, proteine e grassi nella propria dieta. La Dieta Molecolare permette di perdere fino a 4 chili in 5 settimane, poco più di un mese. Ovviamente bisogna diminuire le porzioni di cibo per perdere peso, ma bisogna anche saper bilanciare i pasti.

La Dieta Molecolare è stata realizzata dal Professor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’ Alimentazione all’ Ospedale San Donato di Arezzo. La dieta prende questo nome proprio per evidenziare la rilevanza dei nutrienti presenti nei cibi in raffronto all’ energia che forniscono al corpo. Nella dieta non bisogna mai abusare dei carboidrati perché sono proprio questi ultimi a far ingrassare ed un eccesso è anche pericoloso per il fegato.

Al fegato infatti arrivano tutte le molecole derivate dalla completa digestione e dall’ assorbimento da parte dell’intestino degli alimenti ingeriti, è quindi il fegato che rilascia energia a tutte le cellule grazie allo scioglimento di zuccheri e delle lipoproteine. Se attraverso la dieta si ingeriscono troppi carboidrati sotto forma di dolci, pasta e pane, parte dell’energia verrà accumulata nel fegato e nei muscoli come glicogeno. Se poi l’eccesso di carboidrati non viene consumato con l’esercizio fisico, quest’ultimo verrà trasformato dal fegato in grasso corporeo che si localizzerà nell’addome, fianchi, etc come riserva energetica.

Per dimagrire bisogna quindi dimezzare il quantitativo di carboidrati nella dieta, senza però andare sotto i 130 gr di carboidrati al dì. La Dieta Molecolare quindi permetterà all’organismo di assorbire il giusto quantitativo di carboidrati che occorre per nutrire il cervello. La Dieta Molecolare permette quindi di dimagrire, di ritornare in salute, ritrovando anche una bella forma fisica.

Ovviamente oltre alla dieta è importante, per dimagrire e restare in salute, svolgere una buona attività fisica che permette al metabolismo di riattivarsi e lavorare bene. L’attività sportiva deve essere costante e ben calibrata. Per stare in forma quindi bisogna oltre che svolgere un’attività fisica aerobica come corsa o camminata anche un’attività anaerobica come sollevamento pesi ed esercizi che sviluppano la massa muscolare. Lo sport serve quindi sia per perdere peso che per contrastare l’invecchiamento.

La Dieta Molecolare modera il consumo di carboidrati introdotti nella dieta giornaliera e permette di perdere peso e ritornare in forma. Nella dieta è previsto, per i carboidrati, il consumo di cereali integrali meno ricchi di zuccheri e più ricchi di fibre. La Dieta apre i pasti sempre con il consumo di verdura cruda, la quale apporta all’organismo vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, tutte sostanza ottime per mantenere il fegato sano e giovane. Il pranzo consente di mangiare in modo calibrato anche alle persone che si trovano, per ragioni lavorative, a mangiare fuori casa mentre il pasto serale è quello meglio organizzato sotto il profilo nutrizionale. Per le  4 settimane che seguono, nella dieta è possibile replicare il medesimo me­nu con le diverse alternative fra le quali scegliere, ponendo attenzione e rispettando sempre il corretto apporto di proteine e carboidrati indicati nella dieta.

Rispondi