contatore gratis

La Dieta del Cestista

La Pallacanestro o Basket , fa parte del gruppo di sport che esige scatti improvvisi separati da attimi di pausa, generati sia dagli intervalli del gioco sia dai momenti in cui l’atleta non è esplicitamente coinvolto nel movimento. Comunemente chiamato e definito dagli inglesi sport stop and go, cioè fermati e vai!. A differenza del calcio , che è sempre un altro tipo di sport che richiede scatti improvvisi e pause, nel basket gli intervalli di pausa sono molto più brevi ed è più alta la velocità con la quale avvengono i passaggi di palla e i palleggi. Ecco perchè in questo tipo di sport è richiesta molta resistenza, oltre che l’abilità a compiere movimenti scattanti.

Molti studi hanno rilevato che nelle performance degli atleti di basket, la capacità di concentrazione e di generare nuovi schemi di gioco dipendono molto oltre che dall’intelligenza del singolo atleta anche dalla capacità di resistenza dello stesso. Ciò vuol dire che se il corpo termina le scorte d’energia , lo sportivo sarà colpito dalla fatica e quindi anche il suo intelletto non sarà in grado di operare con la stessa rapidità che occorre per formulare schemi di gioco vincenti.

Non finisce quì, un buono ed eccellente atleta oltre all’elevata altezza, deve possedere la capacità di compiere dei bei salti mediante un eccellente cordinamento , abilità, elasticità, scarpe consone, e soprattutto detenendo il peso forma. In quanto anche solo un chilo di troppo, comporta squilibrio nei movimenti , tale da influenzare negativamente sulla prestazione del cestista. Ecco perchè anche in questo tipo di sport l’alimentazione riveste un ruolo molto importante. Garantirsi un giusto e corretto apporto nutrizionale, vuol dire consentire all’atleta un sostentamento durante tutta la partita di gioco e gli sforzi che la stessa richiede.

QUANTE CALORIE ASSUMERE E QUALI CIBI PREDILIGERE?

Iniziamo con il dire che il fabbisogno giornaliero energetico di ogni atleta di pallacanestro varia da diversi elementi. Innanzitutto dal proprio peso, dall’agilità e velocità dei movimenti, dalla prontezza.. etc.. Insomma varia da persona a persona. Per un atleta donna che svolge un allenamento di circa un ora al giorno, il suo fabbisogno energetico giornaliero sarà di circa 2000 calorie. Mentre un atleta maschio se svolge questo tipo di sport da professionista, richiede un fabbisogno calorico quotidiano superiore, arrivando anche alle 6000 calorie. Per calcolare per bene le calorie necessarie , i nutrizionisti valutano in base ai diversi fattori: il consumo quotidiano di calorie nel corso degli allenamenti, le calorie assunte giornalmente , e la relazione che c’è tra la massa muscolare e il grasso corporeo che si possono stimare nel ciclo di uno o due mesi.

Per quanto concerne i cibi da prediligere, la dieta del cestista deve vertere anche per lui sull’assunzione soprattutto di carboidrati ( pane, pasta, cereali, riso e frutta )  devono contribuire al 60% delle calorie quotidiane. Proprio perchè sono proprio i carboidrati a garantire l’energia indispensabile per affrontare un allenamento, una partita o una gara. Inoltre ogni atleta potrà optare l’orario in cui consumare i pasti e i tipi di alimenti da consumare. Per completare la dieta, sarebbe opportuno oltre all’assunzione dei tre pasti principali, completare con 2 o tre spuntini nell’arco della giornata. Per la colazione è consigliabile assumere un nutrimento leggero a base di carboidrati: fiocchi di cereali, pane e un succo di frutta o un frutto. Per chi la mattina non riesce a mangiare cibi solidi, sono consigliate anche le bevande apposite ricche di carboidrati.

Rispondi