contatore gratis

Tree Climbing

L’arrampicata su albero, o più comunemente tree climbing, è una tecnica di arrampicata che permette di arrivare alla chioma dell’albero e spostarsi in perfetta sicurezza anche passando da un ramo all’altro, ovviamente tutto questo imbragati e con l’apposita attrezzatura per poterlo fare, un’emozione divertente e molto piacevole per grandi e piccini.

Questa tecnica è nata in America successivamente si è sviluppata anche in Europa.

La tecnica di arrampicata solitamente viene utilizzata per provvedere alla potatura o abbattimento degli alberi, anche se negli ultimi anni questa tecnica si è sviluppata anche nei parchi divertimento e parchi naturali dove è possibile provarla semplicemente per provare l’emozione di salire su di un maestoso ed alto albero.

L’operatore è legato attraverso un’imbracatura attaccata ad una corda doppia fissata il più in alto possibile.

Il tree climbing infatti usa tecniche di movimento su corda per consentire movimenti sia in salita, in discesa che orizzontalmente.

Come dicevamo quindi, oltre ad essere una tecnica di lavoro è anche una famosa e nota disciplina sportiva, la quale si può praticare per divertimento ma anche per seguire gare nazionali ed internazionali.

Il tree climbing è quindi anche uno sport ecodinamico che richiede impegno ed attenzione e pone l’uomo in pieno contatto con la natura circostante.

Questo sport consente quindi a tutti gli appassionati di poter scalare e conquistare vette di alberi altissimi dalle chiome pressoché irraggiungibili grazie a queste apposite imbracature e corde diventerete alpini degli alberi 🙂

Il motivo che spinge molti ad arrampicarsi sugli alberi è proprio quello di potersi gustare la bellezza del panorama dall’alto di un maestoso albero.

Insomma un’esperienza unica e piacevole, tutta da provare!

Rispondi