contatore gratis

Stazione multifunzione: addominali, trazioni, pulley e molto altro, tutto in un unico attrezzo

Per chi fa fitness e si prende cura del proprio corpo la stazione multifunzione è un attrezzo indispensabile, dal momento che con un unico strumento è possibile allenare differenti parti del corpo e farlo applicando pesi e resistenze differenti.

Per capire quale modello è più adatto alle proprie esigenze, ci affidiamo ai consigli del team di Fitness Discount, noto portale di vendita di attrezzi per il fitness, che ci mostreranno quali caratteristiche deve avere una buona stazione multifunzione e come puoi utilizzarla.

Stazione multifunzione: quali caratteristiche deve avere

Per prima cosa devi verificare se la panca multifunzione è sufficientemente robusta, pesante e stabile: nessuno vuole allenarsi utilizzando una stazione traballante o poco stabile.

Hai bisogno di attrezzi per la tua palestrache ti permettano di concentrarti unicamente sul movimento fisico senza distrazioni.

Altri punti da controllare quando si acquista una stazione multifunzione sono:

  • La posizione del bilanciere – è importante verificare dove sono fissati i porta bilancieri perché se non fossero posizionati correttamente, rispetto alla tua altezza e necessità di allenamento comporterebbero una non possibilità di allenarti come vorresti o peggio ancora l’esecuzione di movimenti scorretti;
  • Il peso che può supportare – guarda nel lungo periodo e considera che più aumenti il grado di allenamento e più vuoi rendere “difficile” la sessione. Leggi attentamente le caratteristiche e chiedi informazioni. Valuta sia in base al tuo peso (se pesi 80 KG e la panca 50KG dovresti valutarne una che supporti almeno 130 KG), che al tuo obiettivo di allenamento (nell’esempio di prima il consiglio è quello di valutare una stazione multifunzione di almeno 200 KG se pensi di volerti allenare duramente);
  • Pensa a quali allenamenti vuoi fare – vuoi lavorare solo sulle gambe o fare anche allenamenti per squat (deve avere i supporti per barre mobili), a spalle e schiena (potresti aver bisogno di un attacco strap laterale). Vuoi fare un lavoro inclinato o di declino. È importante considerare tutte queste cose e assicurarsi che la stazione multifunzione che vai ad acquistare sia consona al tipo di allenamento che vuoi seguire;

Programma di allenamento per stazione multifunzione

Ideale per tonificare il corpo e sviluppare massa muscolare la stazione multifunzione è quell’attrezzo che non dovrebbe mai mancare nella casa di un’atleta. Offre la possibilità di eseguire una varietà di esercizi mirati alla zona del corpo che si vuole allenare. Alcuni degli esercizi che possono essere svolti con una panca multifunzione riguardano:

  • Addominali;
  • Glutei;
  • Pettorali (con esercizi come chest press, trazioni, butterfly);
  • Polpacci;
  • Gambe e cosce (mediante esercizi come leg extension);
  • Braccia e spalle e più nel dettaglio bicipiti, tricipiti, cavo basso, pulley alti e bassi;

È importante conoscere bene l’esercizio che si vuole andare a svolgere ed eseguirlo con precisione. Il consiglio è quello di posizionare uno specchio davanti alla stazione multifunzione così da guardare il movimento eseguito e capire se si stanno mantenendo correttamente le posizioni previste.

Per gli esercizi in cui non riesci a guardarti mentre lo esegui pensa di fissare il telefonino ad un treppiede o una action cam e riprenderti durante l’esecuzione; analizzare i movimenti è molto importante per capire se ti stai allenando nel modo giusto, solo così potrai avere risultati.

Se poi vuoi rendere l’allenamento ancora più efficace stabilisci degli obiettivi da raggiungere che siano misurabili e ben definiti: potresti iniziare pensando di fare 20 piegamenti e voler arrivare in un mese a farne 50, l’importante è fare una scaletta ed essere costanti.

Oltre a questo, puoi pensare di aumentare i KG di volta in volta per accrescere l’efficacia dell’esercizio e migliorare il tuo tono.

Ricorda che se sei in difficoltà e non conosci quali esercizi puoi fare il consiglio è quello di rivolgerti ad un allenatore professionista che per te preparerà delle schede di allenamento mirate.

Esistono molti servizi, anche da remoto, grazie ai quali puoi allenarti con a fianco un coach che ti guiderà sui carichi di allenamento e potrà visionare insieme a te i video che realizzi e correggere eventuali posture errate.