contatore gratis

Quali sono gli sport piú popolari al mondo?

Coloro che non conoscono lo sport in tutte le sue definizioni, potrebbero erroneamente pensare che questo stesso possa essere associato ad alcune tipologie di manifestazioni sportive che hanno – chiaramente – il loro trasporto e riscontro mediatico. In tal senso, il calcio, l’NBA e il Super Bowl rappresenterebbero le forme di sport più seguite e praticate al mondo, dato un investimento mediatico che certamente non ha pari: in realtà, per quanto si tratti di forme chiaramente estremizzate, fanno parte di una normalità che vede, nello sport, un qualcosa di seguito in tutto il mondo, anche se con componenti particolarmente differenti in base agli specifici paesi. Ma quali sono gli sport più popolari al mondo? Vale la pena prenderli in considerazione attraverso i numeri e le considerazioni sulla base degli stessi.

Il calcio è lo sport più seguito al mondo

Come si potrebbe immaginare in modo elementare, il calcio è lo sport più seguito e praticato al mondo. Con 3.5 miliardi di fan in tutto il mondo – quasi la metà del globo – si tratta di una delle forme sociali e umane più praticate da qualsiasi persona; il motivo è semplice: praticare calcio, anche in modo non professionistico, avviene in ogni realtà, non necessita di particolari abilità che possano minare la propria passione e, soprattutto, risulta essere un fattore di aggregazione sociale che non ha pari in qualsiasi altra forma di sport.

Dal calcio sudamericano a quello europeo, passando per i moderni investimenti cinesi, statunitensi e australiani, il calcio è praticato ovunque, e in ogni realtà geografica – anche se non si radica sulla cultura del pallone – riesce ad attrarre un numero elevatissimo di spettatori, pronti a esultare per una vittoria, disperarsi per una sconfitta e tifare la propria squadra preferita.

Gli altri sport più seguiti in tutto il mondo

A questo punto, si possono considerare anche tutti gli altri sport seguiti in tutto il mondo, in un’ideale classifica che tenga conto di alcune posizioni notevoli. Diversamente da ciò che si potrebbe pensare, il secondo sport più seguito al mondo è il cricket, che riesce a coinvolgere un numero compreso tra 2 e 3 miliardi di spettatori. Il merito è soprattutto di alcune culture, come quella britannica e quella indiana, che ritengono lo sport essere primario e nazionale. I numeri vengono chiaramente gonfiati dall’esempio indiano, ma sono comunque rappresentativi di uno sport meno banale di quanto si possa credere.

Sul gradino più basso del podio degli sport più seguiti al mondo c’è la pallacanestro, che riesce ad arrivare a circa 2 miliardi di appassionati. Merito soprattutto dell’NBA, chiaramente sport nazionale statunitense, in grado di generare tifi e passioni anche al di fuori del mercato americano: il fascino della pallacanestro americana e lo spettacolo che sa regalare sono componenti che piacciono in tutto il mondo. Quarto tra gli sport più seguiti è l’hockey, sia per le sue diverse forme di realizzazioni che lo rendono molto versatile, sia per contesti geografici (Asia, Europa, Africa, Australia) che lo praticano in modo professionistico.

Quinto posto per il tennis, che giunge al miliardo di fan grazie all’attenzione per i Grand Slam e per tennisti che hanno fatto la storia; tra le culture più appassionate di tennis vanno menzionate quella spagnola, quella serba, quella australiana e quella argentina, per quanto il tennis goda di grande stima in tutto il mondo.

Rispondi