contatore gratis

Pallanuoto

La pallanuoto è uno sport prettamente di squadra particolarmente esteso nel nostro paese ed in Europa, praticato sia dagli uomoni che dalle donne.

Il match di pallanuoto viene disputato nelle vasche della piscina. In base poi alla tipologia dello spazio di gioco ha un’ampiezza che va dai 25 ai 33 metri e un’estensione che va  dai 18 ai 25 metri. Nei gradi maggiori il fondo della piscina non può essere minore a 1,80 m. La condizione termica dell’acqua non deve essere minore ai 24 °C e possibilmente massima a 26 °C. Le porte da gioco hanno un’ampiezza di 3 m e una statura di 90 cm. La palla di solito utilizzata è di tinta gialla , ma può essere anche rosa o verde con un peso che si aggira attorno ai 400 e 450 g. I gruppi di gioco sono formati massimo da 13 giocatori, ma a disputare la partita e giocare in acqua, scendono soltanto 7 della squadra, tra cui: 1 portiere e 6 giocatori e le parti da ricoprire sono 5: portiere, centrovasca, centroboa, esterno (che gioca a 5 metri, dinanzi ai pali della porta) e ala (che gioca a 2 metri). Le parti vengono decise tramite un numero che determina il punto del giocatore nel semicerchio che si genera in attacco quando la squadra è allineata. Il lato destro sarà così “posizione 1”,  l’esterno destro “posizione 2”, il difensore è “posizione 3”, l’esterno sinistro è “posizione 4”, il lato sinistro è “posizione 5” e, infine, a “posizione 6” si trova il centroboa.

Gli atleti di una squadra devono infilarsi necessariamente una cuffia adibita a  paraorecchie dal colore bianco o il colore  sociale assegnato alla squadra di casa e deve essere blu per la squadra avversaria. Per ambedue le squadre il portiere deve avere una cuffia rossa. Sulla cuffia deve essere evidente e decifrabile il numero. Ogni partita è distribuita in quattro intervalli della durata di 8 minuti ognuno per le tipologie di A1 A2 B e under 20, di 7 minuti per C, D e le rimanenti tipologie giovanili, quali under 17 e under 15, con tre intervalli di 2 minuti ognuno. È presunta anche una tipologia debuttante (under 13) che gareggia con intervelli di 8 minuti ininterrotti.

I due arbitri sostano alle ale della vasca e sono assistiti da un cronometrista che deve bloccare il tempo ad ogni fischio dell’arbitro, essendo il periodo dalla gara di tempo controllato da un “trentista” che testa il tempo di padronanza della palla (ogni gesto può permanere al massimo 30 secondi, dopo di che la palla passa nelle mani dei rivali) e da un segretario che stila la valutazione di bordo della competizione.

Al bordo della vasca sono impiegati delle segnalazioni che occorrono per precisare alcuni tracciati immaginari:

– La linea di porta (bianca)
– La linea dei 2 metri, che serve per operare a demarcare il fuorigioco (rossa)
– La linea dei 5 metri che circoscrive l’area in cui un fallo pesante può determinate l’attribuzione di un rigore e la distanza stessa da cui tirarlo (gialla)
– La linea dei 5 metri che circoscrive l’area al di fuori della quale chi ha subito un fallo può tirare direttamente in porta
– Linea di metà campo, da cui deve partire l’azione all’inizio del gioco, dopo ogni rete conquistata ed alla ripresa del gioco dopo un time-out .

Nella pallanuoto possono essere fischiati due tipi di falli, semplici e gravi. I gravi oltre a determinare l’attribuzione di un tiro libero o di un rigore , causano l’esclusione per 20 secondi dello sportivo che l’ha compiuto. Sussiste poi l’esculsione decisiva per “aggressività” o per “gioco brutale” o “mancanza di educazione e indisciplina”. Nella prima circostanza l’atleta viene espulso dal bordo piscina e la squadra del suddetto gareggierà con un giocatore in meno per 4 minuti cronometrati oltre ad affrontare un rigore nel corso dell’esclusione. Nelle altre cicostanze, al contrario, l’atleta dovrà scostarsi dal bordo piscina e la sua squadra potrà rimpiazzarlo alla fine degli abituali 20 secondi d’esclusione.

L’obiettivo della partita e di ambedue le squadre, deve essere quello di tentare di immettere la palla nella porta opposta alla propria entro 30 secondi dall’inizio in cui entrano in possesso della palla. In caso contrario gli viene fischiata una violazione di tempo e la palla passa in mano alla squadra avversaria.

Rispondi