contatore gratis

Occhiali sportivi: ecco come ci si deve orientare in fase di scelta

Fino a qualche tempo fa, diversi sportivi erano abituati a indossare molto di rado degli occhiali da vista nel corso dell’attività sportiva. Come si può facilmente intuire, il rischio principale che si corre in tal senso è quello di danneggiare gli occhi per colpi di potenziali colpi e scontri e provocare una vera e propria frattura alle lenti.

Al giorno d’oggi, per fortuna, tutti coloro che hanno scelto di prendere parte a questa tipologia di attività sportive, stanno capendo che avere degli occhiali sportivi di qualità sia una scelta fondamentale e non solo pratica, ma anche e inevitabilmente molto sicura. In questo senso, a beneficiare in prima battuta sono ovviamente gli occhi, ma è chiaro che poi i benefici si estendono a tutto il resto del corpo, come spiegato in questo articolo.

Il primo passo in fase di scelta è sempre quello di comprendere al meglio le proprie esigenze. In primis, quindi, si tratta di identificare le caratteristiche principali dell’attività sportiva che si vuole svolgere. Un occhiale adatto per l’attività di ciclismo, ad esempio, deve avere peculiarità diverse rispetto a chi lo usa per fare golf, sotto diversi punti di vista, dal momento che cambierà sia la struttura della montatura, ma sarà diverso anche il tipo di lente che si andrà a usare.

Le varie tipologie di lenti

Le lenti possono essere di diverso tipo. Si parte con quelle fotocromatiche, ovvero delle lenti che hanno la capacità di impostare e regolare il colore in maniera autonoma in relazione alla luce solare dell’ambiente in cui ci si trova e, in modo specifico, alla quantità di raggi UV. In sostanza, più un ambiente è luminoso ed ecco che più la lenta diventa scura. Le lenti fotocromatiche rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che tendono a muoversi in ambienti in cui c’è una luminosità che può cambiare.

Le lenti specchiate portano in dote il vantaggio di riflettere la luce, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un vantaggio più che altro in termini estetici e non dal punto di vista funzionale. Chi indossa occhiali con questo tipo di lenti montate, non si rende conto dell’effetto specchio della lente, ma si può notare solamente dall’esterno.

Le lenti polarizzate si caratterizzano per eliminare tutti i vari riflessi orizzontali della luce. In questo modo, chi lo indossa può contare su una visione a dir poco ottimale, che non ha alcun tipo di abbagliamento, incrementando al contempo pure il contrasto della visione. Si tratta di un tipo di lenti che può tornare decisamente utile per chi pratica sport sul manto stradale bagnato, come ad esempio i ciclisti, piuttosto che sulla neve o sull’acqua.

Le diverse tonalità delle lenti

Per quanto concerne la colorazione, è molto importante mettere in evidenza come sia necessario approfondire sempre e comunque la colorazione della lente. Ci sono dei colori un po’ più scuri, come il grigio oppure il grigio-verde che sono un’ottima scelta per tutti coloro che restano esposti a luminosità particolarmente elevata per un lungo periodo di tempo, come ad esempio i ciclisti, piuttosto che chi pratica uno sport come la vela, lo sci o anche l’arrampicata.

Le lenti che presentano delle tonalità che vanno dal marrone al rosa, invece, si prestano alla perfezione per tutti quegli sportivi che sono soliti muoversi nel sottobosco oppure in tutte quelle discipline in cui la luce è variabile e ci sono anche diverse zone d’ombra, come accade ad esempio nel trekking piuttosto che nella mountain bike. Le lenti graduate sono chiaramente necessarie se l’atleta o lo sportivo presenta delle problematiche e dei difetti della vista. Questi lenti riescono proprio a correggere questo tipo di difetti: non dobbiamo dimenticare come anche tutti coloro che usano i classici occhialini da piscina per nuotare hanno la possibilità di farli realizzare graduati.