contatore gratis

La miglior racchetta da padel per il controllo perfetto della palla

Hai provato qualche volta e ormai non puoi più smettere, è così vero? Il padel ha conquistato anche te ed ora stai cercando la racchetta giusta per un controllo perfetto della palla. Nessun problema, ti aiutiamo noi. 

Cos’è il padel

Simile al tennis è ormai lo sport del momento. Il padel ha conquistato moltissimi italiani, diventando uno sport sempre più popolare. È un’attività dinamica e non discriminante, piace proprio perché adatto a tutti, indipendentemente dalla propria preparazione atletica, dalla fisicità e dall’età. 

Racchetta da padel: come sceglierla

Se stai leggendo l’articolo è perché stai cercando una racchetta da padel che permetta di avere un controllo perfetto della palla. In commercio infatti ci sono diversi tipi di racchette da padel per cui è molto importante conoscerne le caratteristiche e scegliere quella più adatta a noi.

Gli attributi da tenere in considerazione nella scelta delle racchette da padel sono:

  • forma e bilanciamento, un bilanciamento alto (forma a diamante) garantisce colpi più potenti ma un controllo più difficoltoso, al contrario, un bilanciamento basso (forma rotonda) consente di avere una presa ed un controllo maggiore nei colpi, a discapito della potenza.
  • peso, 
  • superficie, deve essere stessa su entrambi i lati e può essere piatta, liscia o ruvida;
  • materiali (fibra di carbonio, di vetro e grafene).

Racchetta da padel per un controllo perfetto della palla: cosa considerare

Come anticipato, la racchetta da padel che permette di avere un controllo perfetto della palla è quella dalla forma rotonda e con il bilanciamento in basso. Di seguito entreremo nel dettaglio e vedremo alcuni parametri da considerare nella scelta di questo tipo di racchetta per padel

Forma rotonda e bilanciamento basso

Una racchetta da padel di forma rotonda (ovvero bilanciata verso il basso) aiuta a mantenere il controllo, cosa essenziale se non si è esperti e favorisce grande maneggevolezza, necessaria per il gioco a rete di volée. Per spiegare la correlazione tra bilanciamento basso e controllo, fate la prova con un martello. Provate ad impugnarlo prima all’estremità del manico e poi vicino alla testa: noterete che impugnando il martello vicino all’impugnatura, c’è più controllo ma anche minor potenza.

Per chi è indicata

Le racchette da padel ad elevato controllo, grazie al loro bilanciamento basso (ovvero verso il manico) e la possibilità di aggiustare il tiro in corso, sono generalmente quelle più raccomandate ai principianti.

Ma non solo, è anche la racchetta preferita da chi ama giocare in posizione avanzata (vicino alla rete) dove i tempi di risposta devono essere rapidi e la direzione della palla controllata. 

Inoltre, data la loro agilità e facile maneggevolezza è la racchetta scelta anche dagli esperti e da chi ama il gioco di volée.

Anche il peso influisce sul controllo

Il peso corporeo del giocatore è un fattore importante da considerare nella scelta. Racchette troppo leggere possono portare ad infiammazioni della spalla e dell’avambraccio, così come una troppo pesante potrebbe portare a lesioni del gomito e al polso. 

In linea di massima, la racchetta ideale per un uomo dovrebbe pesare dai 370 ai 390 grammi;per una donna, invece, dai 350 ai 370 grammi. Detto questo, se però la vostra esigenza è un maggior controllo sappiate che una racchetta più leggera consente un brandeggio più rapido, rispetto ad una racchetta più pesante.

Superficie piatta, liscia o ruvida?

Una superficie morbida garantisce un maggior tempo di contatto con la palla, importante quando si vuole dare il giusto effetto, la giusta direzione e angolazione al tiro. 

Le racchette con una finitura ruvida sono, invece, ideali per giocatori che vogliono dare una maggior rotazione alla palla e un colpo più deciso e potente.