contatore gratis

Dove fare parapendio in Italia

Il parapendio è tra gli sport più in voga degli ultimi anni, con nuovi appassionati di ogni età che ogni giorno desiderano provare il brivido di lanciarsi da una cima sempre più alta.

Cosa è il parapendio

Prima di tutto va chiarito cosa sia il parapendio. Si tratta della pratica che prevede l’utilizzo del mezzo di volo più leggero che esista, diretto discendente del paracadute.

L’attrezzatura necessaria consiste in un’ala che i praticanti chiamano vela con al di sotto dei cavi tesi a sorreggere una sella, su cui il pilota si siede e gestisce il volo.

Il volo e la durata dello stesso è basato sull’abilità del pilota di sfruttare le correnti ascensionali che sono di tipi differenti a seconda della natura di queste ultime: che si tratti di correnti di aria calda o correnti secondarie ottenute dallo scontro di un mezzo conformato con l’aria.

Le località migliori

La Lombardia è un luogo perfetto dove praticare le prime lezioni di parapendio anche se un piccolo ostacolo potrebbe essere rappresentato dalle condizioni metereologiche non sempre stabili e adeguate al volo.

La Val d’Aosta e il Piemonte sono invece i luoghi più caratteristici tra quelli con paesaggio tipicamente montuoso. Il volo in queste zone ha una durata media di 20 minuti, leggermente superiore alla Lombardia.

La Basilicata e in particolar modo la città di Maratea riserva splendide sorprese per gli amanti della disciplina; mentre in molte delle altre regioni d’Italia la pratica del parapendio è seguita da esperti che accompagnano gli avventurosi nel volo, qui a Maratea ci si può concedere il lusso di voli in solitudine sulla splendida costa.

L’Hotel Santavenere ha un’ampia proposta di servizi a disposizione degli avventurosi viaggiatori, è possibile consultare i servizi, tra cui quelli riguardanti le lezioni di parapendio, nella pagina delle Attività Santavenere Maratea.

In Friuli invece ci si trova davanti ad una delle migliori esperienze possibili per i cultori dello sport. Nicole Fedele è tra le migliori al mondo in questo campo, pluricampionessa di parapendio, a disposizione per i meno esperti per lunghe lezioni di volo.

La durata media del volo si attesta tra i 20 e i 40 minuti e i decolli partono dal Monte Cuarnan, dal monte San Simeone, dal Monte Valinis e dal Monte Zoncolan.

Esperienze

Molti lettori ci hanno scritto in merito alle esperienze che si provano in fase di volo. La sensazione che più sconvolge e allo stesso tempo diverte è la totale assenza di rumore dovuto al motore, che conferisce al volo un brivido unico soprattutto per la sensazione di non poter pienamente controllare il tutto.

È assolutamente importante, tuttavia, tener presente che il parapendio è uno sport estremo e come tale va praticato solo quando si abbia effettiva competenza delle pratiche di volo o ci si trovi in presenza di veri professionisti del settore.

Rispondi