contatore gratis

Copertura campo da padel: quali sono i vantaggi della realizzazione

È lo sport del momento: il Padel ha preso il cuore di moltissimi italiani che dopo averlo provato anche solo una volta hanno iniziato a cercare campi specializzati dove praticarlo; nonostante il Padel Tennis sia sempre più apprezzato, non sono così diffusi i campi da Padel ed è proprio per questo motivo che dovresti investire in un campo da padel. La costruzione di un campo da Padel richiede una serie di decisioni tecniche che cerca temente non puoi prendere in modo autonomo; oggi in questo articolo entreremo nel dettaglio della copertura del campo da Padel scoprendo quali sono i vantaggi e le diverse tipologie ma se sei interessato, per la costruzione di un campo da padel vai su https://www.serviziediliroma.it/ azienda leader nel settore edile che si occupa di offrire diversi servizi tra cui anche quello di supporto nella progettazione e realizzazione di campi da padel.

Tipologie di copertura per campo da padel

Le diverse tipologie di coperture per campo da padel danno il via ad una serie di vantaggi differenti; la scelta è chiaramente influenzata dai desideri e dalla necessità di chi realizza il campo e dal budget. La scelta principale varia tra ferro e alluminio: il ferro è consigliato soprattutto a chi cerca una copertura robusta, resistente e sicuramente permanente. Economico, il ferro è sicuramente una scelta vincente.

Dall’altra parte si trova l’alluminio, un altro materiale estremamente popolare che viene scelto da chi cerca una soluzione facile da montare e smontare: viene frequentemente utilizzato nelle spiagge infatti poiché garantisce estrema mobilità. L’alluminio rispetto al ferro risulta più facile da gestire, leggero e flessibile ma allo stesso tempo può risultare meno duraturo e resistente rispetto al ferro. In compenso l’alluminio è perfetto in spiaggia anche perché in grado di resistere all’erosione data dal mare e dall’aria. Infine è possibile scegliere tra pressostatiche e tensostrutture; quelle pressostatiche sono realizzate con un involucro in PVC o poliestere impermeabile, si smontano e rimontano rapidamente. Le tensostrutture sono invece più rigide, resistenti e solitamente combinano l’acciaio ad una copertura.

Copertura campo da padel: i vantaggi

Molte persone giocano nei campi da padel all’aperto e non coperti ma lo sport di origine sudamericana può essere fermato in caso di condizioni meteo avverse; non si parla solo di pioggia: noleggiare un campo da padel durante le ore più calde è pressoché impossibile, soprattutto se si tiene alla salute dei propri atleti. La copertura del campo da padel diventa quindi un’ottima maniera di proteggere chi gioca da vento, pioggia ma anche sole andando ad offrire un’area di gioco sempre utilizzabile.

Oltre al punto di vista prettamente umano per chi ha un campo da padel è anche vantaggioso a livello monetario: chi affitta i propri campi o fa giocare a pagamento potrà massimizzare i profitti, avendo il campo a disposizione per un numero superiore di fasce orarie ma soprattutto accessibile tutto l’anno indipendentemente dalle temperature.

Perché il Padel sta spopolando

Il padel è uno sport sempre più popolare; nato per errore è diventato famoso grazie al contributo di VIP e sportivi che lo hanno praticato e condiviso sui propri social. Simile al tennis, il Padel si distingue per le pareti laterali che permettono il rimbalzo della pallina ma anche per la tipologia di racchetta differente. Sport estremamente dinamico ma non discriminante, piace e sta spopolando proprio perché adatto a tutti, indipendentemente dalla propria preparazione atletica, dalla fisicità e dall’età. L’attività piace molto anche ai bambini che possono riscoprire lo spirito del gioco di squadra giocando a coppie; tra le altre motivazioni per cui piace però c’è quella economica: rispetto ad altri sport, l’attrezzatura da Padel è ridotta e costa meno. Inoltre molti centri con campi da padel la noleggiano o la prestano agli associati.