contatore gratis

Calzettoni da basket, i nuovi modelli di tendenza

I calzettoni da basket sono indispensabili per praticare questo sport, infatti, nello svolgere alcune attività, il sistema circolatorio si sottopone ad uno sforzo e ad uno stress davvero eccessivi ed è ciò che accade nel basket.

Inoltre, i calzettoni garantiscono performances ottimali sul parquet, assicurando un comfort senza eguali grazie all’ammortizzazione degli urti collocata nell’avampiede e nel tallone e, inoltre, mantengono il piede più asciutto possibile.

Contrariamente a quanto si pensa, anche le calze sportive sono parte dell’attrezzatura necessaria per eseguire un’attività fisica, infatti, queste sono una delle armi vincenti poiché, come anticipato precedentemente, garantiscono grandi performances ed il giusto comfort per i piedi dello sportivo.

Le calze influiscono molto sulla resa di un atleta, infatti, sarà complesso correre velocemente qualora questi articoli siano troppo stretti o troppo larghi.

Sul mercato sono presenti calzettoni da basket per ogni esigenza, la scelta di questi ultimi è fondamentale se si desidera una grande comodità giocando a pallacanestro.

Sono degli accessori che sono in grado di fare la differenza, soprattutto se si gioca a livello professionale.

Alcuni di questi sono così amati dai consumatori che vengono utilizzati o per altri sport, oppure come calze da tutti i giorni.

Fare attenzione al tessuto dei calzettoni da basket

Il basket, così come altri sport, coinvolge e sollecita particolarmente gli arti inferiori sottoponendoli a grande stress e affaticamento, inoltre, gli sforzi interessano particolarmente anche il sistema circolatorio, ecco perché è bene indossare dei calzettoni che possano aiutare a sopportare la tensione fisica.

Non basta utilizzare dei calzettoni qualsiasi ma, ovviamente, devono essere pensati come strumento di supporto agli sportivi e, dunque, realizzati con i tessuti appositi che possano essere traspiranti e che possano garantire grande resistenza.

I tessuti tecnici non hanno nulla a che vedere col cotone che, appunto, andrà scartato a priori, i più comuni sono, per lo più, il nylon e lo spandex.

In ogni caso, qualora i calzettoni da basket siano costituiti almeno per il 30% da fibre elastiche, saranno adatti poiché saranno protetti da eventuali strappi.

L’ultimo accorgimento per quanto riguarda la fattura di questo prodotto, consiste nell’evitare quelli che presentano le cuciture interne, queste, infatti, sono molto scomode e risultano fastidiose per il piede.

Scegliere i calzettoni: alti o bassi

Questa preferenza dipende essenzialmente dal tipo di calzatura che si utilizza per praticare lo sport e, in generale, dal tipo di protezione che si desidera.

Nello specifico si distinguono:

  • I calzettoni alti – questi possono essere usati in qualsiasi circostanza, sono adatti per proteggere parte della gamba da eventuali sfregamenti o cadute ed aiutano anche la circolazione negli arti inferiori;
  • Le calze basse sono accessori meno impegnativi, possono essere utilizzate per attività differenti come la corsa, l’allenamento in palestra o, banalmente, per completare un look.

È bene non limitarsi ad una scelta unica: sarà meglio disporre di calzettoni bassi ed alti proprio per poter usufruire del modello più adatto in base all’occasione.

Breve classifica dei migliori calzettoni da basket

Tra i migliori modelli presenti in commercio attualmente, troviamo:

  1. Under Armour UA Heatgear Crew – si tratta di calzettoni unisex, sono realizzati con la tecnologia Heatgear che riesce ad allontanare il sudore dai piedi mantenendo questi freschi a lungo, sono in grado di ammortizzare tutti gli urti e sono molto confortevoli;
  2. Puma Sportsocken Cush – sono realizzati in spugna che è in grado di assorbire gli urti, offrono grande comfort e comodità a chi li indossa e possiedono tallone e punta sagomati al fine di garantire un supporto maggiore;
  3. Nike Everyday Cush Crew – qualità ottima, perfetta regolazione sia dell’umidità, sia della temperatura stessa. Sono dotati di un’ottima vestibilità;
  4. Nike DA2123 EveryDay Crew Calzini Unisex – si tratta di calzini con un’ottima vestibilità, sono unisex, hanno un tessuto molto morbido ed un meccanismo di ammonizzazione mirato.