contatore gratis

Acconciature per allenarsi: come stare comode senza perdere in fascino

Quando ci si allena, soprattutto una donna, ha necessità che i propri capelli siano acconciati in modo che non diano fastidio durante l’allenamento.

Esistono, infatti numerose acconciature per allenarsi in base anche al tipo di attività sportiva che si pratica: la cura del capello, è fondamentale anche in questo frangente dal momento che soprattutto durante gli allenamenti potrebbe soffrire e non di poco; ecco perché la giusta acconciatura eviterà di stressare il capello.

Per conoscere quali sono le migliori acconciature per allenarsi, vi basterà consultare il portale nondirefesserie.it dove troverete tantissimi spunti e consigli validi: vediamo insieme quali sono.

Perché sono importanti le acconciature per allenarsi

Costringere i capelli lunghi in una tiratissima coda di cavallo o riempire la testa di mollettine ed elastici fini, potrebbe risultare molto semplice e sbrigativo, ma è dannoso per il capello e il cuoio capelluto.

Infatti, tirare troppo le radici o torturare i capelli con molte mollette, spezzano le lunghezze e indeboliscono il capello dalla radice alla punta.

Oltre a questo, il problema è anche il dopo; quando si andranno a sciogliere saranno ingestibili, in quanto il sudore durante un buon allenamento, rimane intrappolato tra la radice e il cuoio capelluto.

Ma vediamo insieme quali acconciature per allenarsi possiamo fare prima di andare in palestra, con l’obiettivo di avere un’ottima piega dopo il workout.

La coda

La coda è una tra le acconciature per allenarsi più gettonata e preferita.

Non solo una bella coda di cavallo è stupenda da vedere, ma è pratica e veloce da realizzare, anche con un solo accessorio.

L’aspetto negativo sta nel fatto che dopo l’allenamento le radici risulteranno molto sporche.

Ma niente paura, perché sarà sufficiente optare per una coda couture, aggiungendo poi poco gel prima di uscire dalla palestra, la nostra acconciatura sarà molto pratica e nello stesso tempo chic.

Infine, abbinando i giusti accessori saremo sempre in ordine ed eleganti.

Le trecce

Tutti gli intrecci che si praticano ai capelli, che siano le classiche trecce alla francese, quella a corona o le boxer braids, sono perfetti per allenarsi.

Inoltre, sono utili in quelle situazioni in cui si desidera abbellire uno chignon o una coda bassa.

Se dobbiamo affrontare degli esercizi cardio, per esempio, le boxer braids sono l’acconciatura per eccellenza.

Inoltre, la treccia è perfetta ma soprattutto comoda per tutti i tipi di capelli, poiché mantengono in ordine la chioma (anche quelli più corti).

Lo chignon

Lo chignon è l’acconciatura perfetta per chi pratica sport, non solo è elegante e chic ma anche pratico da fare.

Infatti, se ci pensiamo bene, offre quel senso di teatralità e bellezza nelle esibizioni delle ginnaste e ballerine.

Quindi, lo stesso risultato si otterrà anche per andare in palestra.

Inoltre, se una volta eseguito lo chignon si spruzza uno spray giusto, una volta terminato l’allenamento otteniamo sicuramente una bellissima piega ricca di boccoli.

Ad ogni allenamento la propria acconciatura

Prima di capire quali sono le acconciature per allenarsi adatte a ciascuna, è importante considerare il tipo di capello che si ha e il livello di intensità dell’allenamento.

Il capello riccio è quasi più semplice da gestire rispetto a quello liscio e fine, infatti, quest’ultimo tenderà a “liberarsi” con molta più facilità da elastici e mollette.

Ecco che la soluzione giusta è quella di fissarli molto bene per evitare che diano fastidio durante l’allenamento.

Acconciature per allenarsi per una corsa

Quando si va a correre, tra le acconciature per allenarsi più comode e pratiche vi è la coda di cavallo bassa o una treccia, perché se si optasse per una alta dopo un po’ tenderebbe a sciogliersi o allentarsi, dando fastidio.

Stesso discorso vale per lo chignon alto che, se non stretto a dovere, dopo poco tenderà a sciogliersi.

Ci si potrà inoltre aiutare con delle forcine, un cerchietto o una fascia soprattutto per chi ha un taglio scalato o con la frangia.

Un’altra idea è quella degli space bun, ossia due mini-chignon che dovranno essere legati molto stretti; soluzione non adatta a chi ha la cute molto sensibile, poiché potrebbero creare fastidio.

Acconciature per praticare yoga

Lo yoga sembra leggero e rilassante, ma a seconda del livello e dell’intensità dell’allenamento potrebbe non essere così.

Ovviamente, in questo caso si potrà optare per un’acconciatura più morbida che lascia i capelli più liberi.

Un altro consiglio è quello di fare due trecce laterali che non danno alcun fastidio durante l’attività, mentre è sconsigliato fare una coda bassa perché in alcuni esercizi, come per esempio quelli in cui si appoggia la testa sul tappetino, i capelli potrebbero finire negli occhi.