contatore gratis

Prevenire l’influenza con l’alimentazione

Nonostante non sia ancora scattato il segnale d’allarme per l’avvicinarsi del freddo in concomitanza con l’influenza, si parla già di vaccinazione per prevenire ogni sorta di malanno autunnale ed invernale.

Ma se siete contrari ai medicinali, se non volete sempre prevenire ogni sorta di malanno con vaccinazioni varie, sappiate che è sufficiente mangiare molti cibi contenenti vitamine, ed ogni problema di salute starà lontano da voi.

Vi chiederete, ma come faccio a mangiare tante vitamine sufficienti a prevenire l’influenza?. Semplicissimo, basta rifornirsi e mangiare soprattutto alimenti vegetali dal bellissimo colore verde, arancio e rosso. Non dovete per forza mangiare le solite insalatine che stufano per tutto l’autunno e l’inverno, con le verdure ci si può davvero sbizzarrire, spadellate in padella, al forno, al cartoccio, ripiene, a mò di involtini.. Insomma di idee ce ne sono davvero moltissime, se proprio non avete idee date un’occhiata quì. Prediligete le verdure di stagione , fra quelli autunnali/invernali troviamo: broccolo, cavolfiore, carote, bieta, patate, spinaci, zucca, rughetta, insalata mista, finocchi… Che oltre a contenere poche calorie sono quindi ottimali per la salute. Non dimenticate di associare i stessi anche ad altri alimenti volti a completare il pasto e migliorare anche il vostro stato di salute, come: legumi ( lenticchie, fave, ceci, piselli, fagioli borlotti, cannellini, corona, dall’occhio, neri, zolfini, etc ) cereali soprattutto e preferibilmente integrali come: farro, orzo, riso, pasta, pane, miglio, cous cous, kamut, mais e non dimenticate di mangiare tanta bella e buona frutta di stagione come: arance, mandarini, kiwi, banane, papaya, mele, fichi, uva, melograno, pere, cachi. etc.. che completeranno i pasti e vi garantiranno un buon apporto, assieme alle verdure, di eccellenti vitamine e per finire almeno 30/40 g al giorno di frutta secca o castagne.

Lalimentazione corretta per preservarvi dall’influenza deve inizialmente proteggere l’apparato respiratorio, quello più soggetto ad a malanni.  E’ quindi di vitale rilevanza ed importanza utilizzare nei vostri piatti, come insaporitore di sughi vari, l’eccellente porro, scalogno e aglio, ottimo come antibatterico, fluidificante per il sangue  e virucida.  Il massimo sarebbe mangiarlo crudo, ma sappiamo che sarebbe difficile per molti digerirlo, per questo potete aggiungerlo nelle vostre pietanze per insaporire e poi toglierlo, oppure spremerlo. Altresì le cipolle sono ottime alleate , grazie alle loro funzioni antibiotiche ed antisettiche, consumate crude anche quì sarebbero il massimo, più facili da digerire anche se si rischia di compromettete l’alito,  ottime per contrastare sinusite, faringite e laringite.

Un altro alleato per prevenire l’influenza, secondo recenti studi, essendo un antivirale, è il thè verde. Una tazza al giorno dopo i pasti contribuisce a migliorare la vostra digestione.

Ma anche le spezie, come la curcuma, presenta anche nel curry o acquistabile separatamente, è una spezia dal colore giallo-arancio, il quale andrebbe consumato un cucchiaino a pasto, il quale contribuisce a migliorare la digestione e colorare i vostri risotti, la vostra pasta fatta in casa e non, oppure spolverata su qualsiasi altra pietanza a vostra scelta. Ma anche i semi oleosi come i più completi semi di girasole , lievito di birra in scaglie, germe di grano verdure crude specie quelle a foglia larga (come spinaci e insalata), le alghe marine per l’apporto di vitamine e sali minerali, frutta essiccata, tutte fonti di vitamina B6 che rafforzano le difese immunitarie.

Insomma anche in questo caso la natura è nostra alleata… Come sappiamo “Prevenire è meglio che curare” .. E la natura appunto ci offre tanti modi per evitare ogni malanno che colpisce sempre grandi e piccini.

Rispondi