contatore gratis

Meglio lasciarsi subito alle spalle l’irritazione

Dolori e fastidi, soprattutto quando si fa attività sportiva intensa possono essere davvero insopportabili. Può bastare un piccolo trauma, un piede messo male, oppure un urto per dover interrompere completamente tutto quanto e magari restare per giorni ad attendere che il disagio se ne vada.


È sempre bene intervenire immediatamente durante un evento potenzialmente pericoloso, utilizzando un farmaco di automedicazione in schiuma con Diclofenac al 3% che agisce localmente e aiuta i tessuti a riassorbire rapidamente dolore e irritazione, evitando in seguito infiammazioni anche molto intense.

 

Perché si deve intervenire subito

Il nostro organismo risponde rapidamente ad ogni tipo di urto e trauma, attivando un campanello d’allarme: il dolore. In realtà nella gran parte dei casi il sistema provvede automaticamente a risolvere la fonte, ma non ha idea di cosa sia effettivamente successo, perché la stimolazione nervosa serve principalmente per attivare l’invio delle piastrine e dei globuli bianchi sul posto.

Il risultato può essere che un piccolo trauma causi grossi problemi per molto tempo, con gonfiore e conseguente irritazione dei tessuti, formazione di lividi ed ematomi anche molto grandi che rallentano ulteriormente la ripresa.

Conviene applicare subito un prodotto in schiuma a rapido assorbimento che favorisce la decongestione del tessuto e il drenaggio dei liquidi. Il tutto rendendo più facile per piastrine e globuli bianchi il lavoro, ma soprattutto riducendo i tempi di recupero, che altrimenti possono diventare lunghissimi e lasciare anche alcuni strascichi particolarmente fastidiosi.

 

Come si applicano le schiume

La formulazione in schiuma è pensata per un’applicazione diretta e veloce, lontana da ferite aperte e croste, che non tollerano il principio attivo e la componente liquida. L’alternativa è la crema, che però ha un tempo di rilascio più lungo e comunque deve essere utilizzata solo sulla pelle sana.

Con la schiuma si evita la dispersione delle sostanze attive, perché se da un lato un prodotto completamente liquido si assorbe prima, la parte che va sprecata per gocciolamento è troppo alta. La presenza di tensioattivi biocompatibili, invece, mantiene più localizzate le sostanze e aiuta anche la loro somministrazione.

Per sua natura la schiuma è soffice e non richiede un massaggio a contatto con la pelle per essere distribuita. Basta spostare col palmo della mano le bollicine per avere un risultato perfetto. Inoltre, la componente in aria abbassa localmente la temperatura, prevenendo in parte l’insorgenza di fastidiose irritazioni.

 

Portare sempre con sé i rimedi

Le bombolette di schiuma antidolorifica sono pensate per interventi immediati a partire da pochi minuti dal trauma stesso. Conviene sempre portare un flaconcino con sé quando si pratica sport, perché con una semplice applicazione al momento giusto si possono risparmiare giorni di fastidi e infiammazioni varie.

La loro formulazione evita il fastidio di doverla spalmare sulla pelle e al tempo stesso allevia immediatamente la sensazione di bruciore perché raffredda la superficie, anche in estate. È perfetta quindi anche per trattare pelle sensibilizzata dalla luce solare e per ripetere il trattamento più volte al giorno fino a quando il fastidio non sia risolto del tutto.

Rispondi