contatore gratis

Mal di schiena: 7 rimedi naturali per farlo passare

Il mal di schiena è una manifestazione che oltre al dolore spesso rende difficoltose molte operazioni classiche della vita quotidiana, tanto che spesso si fa ricorso a farmaci antidolorifici per farlo passare. Il problema è che i farmaci sono prodotti che possono avere effetti collaterali, e comunque se si possono evitare è sicuramente meglio. Dunque, come fare per risolvere il problema?

Bene, è importante sapere che esistono dei metodi alternativi ai farmaci per ottenere benefici, e nel nostro articolo andremo a parlare proprio di questo, osservando da vicino i 7 rimedi naturali per far passare il mal di schiena, che sia sulla parte alta o sulla parte bassa.

Mal di schiena: 7 rimedi naturali per farlo passare

Entriamo nel dettaglio del nostro argomento andando ad osservare i 7 rimedi naturali per curare il mal di schiena:

  • L’Arnica: uno dei principali rimedi per affrontare il problema del mal di schiena è senza dubbio quello legato all’utilizzo dell’arnica. Si tratta di quello che possiamo definire come l’antinfiammatorio naturale tra i più potenti in assoluto. È perfetto nel trattamento di problematiche come dolori muscolari e contusioni. È il massimo anche nel trattamento del mal di schiena, e per questa situazione è utilizzabile in diverse forme, ovvero sua per via interna in forma di decotto o capsule, oppure nella più classica forma gel o pomata.
  • L’acqua calda direttamente sull’area indolenzita: siamo di fronte a quello che possiamo definire come il rimedio della nonna, e consiste nell’utilizzare un sacco di plastica che abbia un tappo per poterlo chiudere in maniera ermetica, e riempirlo con acqua calda. Una sorta di borsa dell’acqua calda ma più “rudimentale”.
  • Bagno caldo: non parliamo di un semplice bagno in una vasca con acqua calda, ma attraverso l’utilizzo contestuale di prodotti naturali che facilitino il rilassamento e la ripresa della muscolatura indolenzita. Uno tra quelli più idonei al caso è il sale marino, che grazie alle sue caratteristiche va a dare un aiuto ulteriore all’acqua calda, che già di per sé è ottimale per alleviare dolori muscolari. In pratica, si va a riempire la vasca con acqua calda, ma che non lo sia troppo, la permanenza all’interno deve essere piacevole e rilassante. A questo punto si versano all’interno alcune manciate di sale marino, mescolando fino allo scioglimento del sale. Solo a scioglimento ultimato entrare nella vasca, rimanendo immersi per almeno 15 minuti.
  • Lo zenzero: anche lo zenzero, sempre associato all’acqua calda, è uno dei maggiori rimedi naturali che si possono utilizzare nella lotta al mal di schiena. Non si tratta di farci il bagno come nel caso precedente, ma utilizzarlo per fare impacchi sulla zona interessata. Si mette un litro di acqua in un contenitore e lo si mette a bollire, al momento che va in ebollizione si mette al suo interno una radice fresca di zenzero, dopo però averla sbucciata e fatta a pezzi. Si deve lasciare che la radice di zenzero bolla per 5 minuti, dopodiché spegnere e lasciare che lo zenzero resti infusione per 10 minuti. A questo punto si mette un asciugamano nell’acqua allo zenzero, e dopo averlo ben strizzato si va ad applicare sulla parte dolorante.
  • Artiglio del diavolo: si tratta di uno trai più potenti antidolorifici naturali, che dovrà essere applicato in gel o assunto per uso interno in forma liquida, facendone una tisana. Altri due modi per poterlo assumete sono tramite tintura madre da applicare sulla parte dolorante, oppure in compresse per via orale.
  • La curcuma: negli ultimi anni nella dieta alimentare di molte persone è entrata la curcuma, prodotto naturale dalle grandi proprietà. Una di queste è quella antinfiammatoria e antireumatica. Per questa ragione il suo utilizzo è molto indicato nella cura del mal di schiena. L’assunzione ovviamente avviene tramite tisana realizzata con acqua calda e curcuma.
  • Massaggio: non dimentichiamoci infine del classico rimedio dei massaggi, per i quali i professionisti si avvalgono di prodotti eccellenti nella cura dei dolori muscolari come gli oli essenziali. Grazie ai loro principi e alle proprietà balsamiche che li contraddistinguono, vanno ad agire in maniera attiva spinti dalla manipolazione suo dolori muscolari e sulla nervatura tesa e infiammata.

Rispondi