contatore gratis

Fare sport rende giovani

Lo sport mantiene distante l’invecchiamento, questa è una constatazione che abbiam fatto già da molto tempo e che conosciamo molto bene tutti. Ma la novità che ci appresetiamo a farvi conoscere è la seguente, in quanto è giunta la riprova solenne  correlata da attestazione scientifica , che sostiene lo sport come il più eccellente criterio anti-invecchiamento.

I medici lo ripetono da anni che fare movimento per un tot di giorni alla settimana aiuta il nostro corpo a mantenersi in forma e in ottima salute, a vivere più serenamente ed a mantenere le difese elevate. Inoltre sappiamo quanto fare movimento regali un fisico asciutto, rassodato e dinamico, rimuove i depositi di grassi, la famigerata cellulite e la pancia.

Gli studiosi della Saarland University hanno divulgato e reso noti gli esiti della loro ricerca sul periodico Circulation, nel quale hanno riportato i risultati delle analisi sui telomeri, la parte finale dei cromosomi, che si comportano come un rivestimento e proteggono il dna nel corso delle divisioni ma altresì dal trascorrere del tempo visto che con il  il passare degli anni puntano a rimpicciolirsi. In poche parole sono stati messi a raffronto i telomeri delle cellule immunitarie delle persone che non svolgono sport con quelle di persone che lo svolgono a livello professionale.

E’ stato visto come i telomeri dei professionisti si consumassero ridottamente rispetto a coloro che non svolgono mai attività fisica. In poche parole è stato constato come ogni piccolo esercizio allunghi la vita e tenga distante l’invecchiamento corporeo.

Ulrich Laufs, spiega: “Questa è la prima evidenza diretta mai ottenuta per provare l’effetto anti-invecchiamento dell’esercizio fisico, a dimostrazione che lo sport può ridurre l’impatto delle malattie legate all’età“.

Rispondi