contatore gratis

Scarpe bambina, sono così dannose quelle col tacco?

Le femmine si sa, fin dalla più tenera età amano pavoneggiarsi con gli accessori moda della mamma. Chi non ha visto scene comiche di piccole donne letteralmente in bilico sui tacchi della mamma? Sono davvero tantissime le bambine, ma anche i bambini, che amano divertirsi con questi capi, magari rubando anche un po’ di rossetto e qualche borsetta, e fin qui non c’è nulla di preoccupante, si tratta solo di desiderio di emulazione degli adulti. Ma quando sono le mamme a far vestire le bambine come piccole donnine? Fino a ora biamo visto certi eccessi solamente nei concorsi di bellezza made in USA, ma  sempre più di frequente vediamo pubblicità che sembrano voler fra crescere i nostri figli sempre più in fretta. E quando poi a influenzare gli acquisti sono i figli di Vip, allora c’è da pensare. Chi non ricorda la figlia di Tom Cruise con indosso delle – seppur eleganti – scarpette col tacco? Ma come devono essere le scarpe bambina, fanno davvero così male quelle con un piccolo tacco? Il parere ai medici.

Scarpe bambina, tacco si o tacco no

bambine taccoBasterebbe un po’ di buonsenso per capire che far indossare i tacchi a una bambina di 3 o 4 anni non è esattamente una cosa salutare. Eppure se sempre più aziende vendono delle scarpine da principessa, può significare solo una cosa, che la domanda è elevata. Ebbene è così. Sono tante le mamme che acquistano scarpe bambina col tacco, ma senza pensare ai problemi che possono così cagionare alle piccole. Ma a tale proposito cosa dicono gli esperti? Molti podologi si sono già pronunciati in tal senso. Prima di tutto non è solo questione di tacco, ma anche di punta. Le scarpe da donna, infatti, sono sovente a punta e questo, alla lunga e se c’è una predisposizione genetica, può portare alla comparsa del cosiddetto alluce valgo, un disturbo che trova soluzione solo con un intervento chirurgico.

Questo non è il caso delle bambine, tuttavia, facendole camminare con i tacchi, la postura ne risente e lo sviluppo osseo di conseguenza ne patisce anche lui. Possono verificarsi quindi problemi  alla schiena, scoliosi, ma anche di masticazione, dolori alla testa e diversi altri disturbi legati allo sviluppo scorretto dell’apparato muscolo scheletrico. Diversi pediatri e podologi sono concordi nello sconsigliare il tacco, per quanto basso, prima dei 12 anni.

Piccole donne crescono

I pediatri consigliano sempre di far camminare i bambini scalzi quanto più possibile, questo per stimolare il tatto, l’equilibrio, ma soprattutto è importante acquistare calzature che siano di eccellente fattura, che siano traspiranti e che consentano ai bambini di correre e muoversi senza difficoltà. E per le buone occasioni? Meglio optare per delle scarpe con lucine, magari con un tacco di mezzo centimetro, ma che siano comode, con punta arrotondata e che non costringano a stare in posizioni scomode.

 

Rispondi