5 rimedi contro lo stress

Quando si conduce uno stile di vita frenetico è facile sentirsi stressati e stanchi, ma per combattere la stanchezza e le manifestazioni tipiche della tensione muscolare è possibile ricorrere a diversi rimedi rilassanti, per alleggerire il carico di pensieri e ristabilire l’equilibrio psicologico perduto.

Vediamo dunque di seguito 5 modi utili per combattere lo stress ricorrendo a modalità completamente gratuite e prive di controindicazioni.

Tisane ed erbe rilassanti: le proprietà antistress della melissa e del timo

Per combattere lo stretto efficacemente un primo aiuto valido deriva dalla natura, offrendoci quest’ultima numerose sostanze benefiche per l’organismo, presenti in varie piante officinali e terapeutiche.

Tra le erbe più idonee a tal proposito figura sicuramente la melissa e il timo, anche se la natura offre a tal proposito innumerevoli alternative: ovvero la camomilla, la valeriana, il biancospino, la lavanda e altre piante straordinarie, che possono essere assunte sotto forma di tisane e infusi prima di andare a dormire e di mattina, a stomaco vuoto.

La musica come terapia antistress: quale ascoltare 

Basta poco per rilassarsi con la musica, e il tutto in modo completamente gratuito e con pochi accessori: con le cuffiette e con lo smartphone.

Per allontanare i pensieri e rilassare il corpo si consiglia comunque di evitare la musica Rock, e di ascoltare soprattutto brani lenti e poco ritmici, come la musica da pianoforte, la new age o “ambient”, compresa quella classica.

Se è vero infatti che qualsiasi musica rilassa e concilia il sonno, in periodi di forte stress è consigliabile evitare brani troppo frenetici, ma prediligere al contrario una melodia rilassante e leggera.

Un bagno rilassante con sali minerali per sciogliere lo stress e la tensione muscolare

Può sembrare banale, ma un ottimo rimedio per combattere lo stress consiste nell’effettuare un lungo bagno rilassante con sali marini, preferibilmente alla lavanda o cannella (quest’ultima ha note proprietà energizzanti).

Per rilassarsi è sempre consigliabile usare l’acqua calda, anche durante l’estate, perché il caldo è in grado di sciogliere i muscoli e migliorare la circolazione del sangue, favorendo uno stato di rilassamento generale del corpo e della mente.

Lo yoga e i benefici dello sport

A prescindere dall’attività fisica che si desidera praticare, è bene sapere che lo sport è in grado di produrre una quantità rilevante di endorfine nel corpo, alleviando le tensioni muscolari, ecco perché si consiglia di dedicare almeno un’ora a questa straordinaria attività anti-stress, dando preferenza agli sport come la corsa, il nuoto e l’aerobica.

Di particolare utilità contro lo stress è inoltre lo yoga, una disciplina orientale in grado di apportare innumerevoli benefici allo spirito, se praticato costantemente e in modo corretto.

La compagnia degli amici per evadere dallo stress

E’ scientificamente provato che la presenza degli amici più cari aiuta a ritrovare gli equilibri psicologici e a riprendersi dallo stress, ecco perché è consigliabile dedicare qualche ora allo svago in loro compagnia, per chiacchierare e passare qualche ora insieme nella spensieratezza.

Naturalmente in questo caso la parola d’ordine fondamentale è “distacco emotivo dalla situazione di stress”, per questo si consiglia di spegnere i telefoni in compagnia degli amici, per rilassarsi completamente ed evadere dalla quotidianità.

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