contatore gratis

Yoga Face, Hasya Yoga e Yoga Nidra

Lo yoga, come tutti saprete, oltre a rilassare il corpo distende soprattutto la mente. Non a caso infatti,  il rilassamento e la distensione, partono soprattutto da una pace interiore e mentale.

Lo yoga, come abbiamo già detto nei precedenti articoli dedicati a quest’attività, facilitano e agevolano noi stessi a riscoprire un nostro equilibrio, a ritrovare una riconciliazione interiore, restituendoci la tranquillità e serenità che nel corso della vita stressante cui siamo costretti a condurre, ci causa a livello psico-fisico.

Chi non pratica questo meraviglioso e distensivo “sport”, si sarà accorta/o come chi invece lo svolge, traspaia molta serenità e pace, viso disteso e quasi sorridente, morbidezza ed elasticità dei movimenti, armonia dei gesti e tranquillità nella pratica degli esercizi.

Lo yoga face, di cui parleremo oggi in quest’articolo, è la nuova novità giunta direttamente da Manhattan inerente al Mondo dello Yoga. Anche gli esercizi facciali ricoprono un ruolo molto importante sulla distensione totale del corpo nella meditazione ascetica. L’intero viso , soprattutto la bocca, ricopre un ruolo fondamentale nel corso di una seduta di yoga, in quanto degli esercizi specifici che impiegano soprattutto i muscoli facciali, se svolti per almeno un 15 minuti al giorno, alla stessa ora, in un luogo molto pacato e tranquillo,  realizzano un intenso ed efficacie effetto di rinnovamento, riducendo le rughe dovute all’età avanzata e donando più radianza e splendore alla pelle.

Le posture Yoga, ora, non implicano esclusivamente braccia, gambe ed addominali quindi, ma anche i muscoli del viso. Come dicevamo nelle righe di cui sopra, lo Yoga Face ( yoga facciale o del volto ), è una tecnica di fitness strutturata da una diva americana a livello mondiale di quest’insegnamento asiatico, Annelise Hagen.

Grazie allo yoga facciale, il punto cardine dell’esercitazione diviene per l’appunto proprio il volto umano, con le sue rughe,  i suoi  muscoli nervosi e le sue tensioni. Grazie ad una sequenza di ripetizioni finalizzate a muovere la muscolatura del collo e del viso, anche una sola lezione, rinvigorisce e dona riposo e distensione.

La posa dei muscoli facciali, infatti, è legata alle aree emotive del nostro encefalo: impegnare una mimica più rilassata, può aiutare a conseguire e ottenere la calma interiore. Questo tipo di Yoga è idoneo ed indirizzato a tutte le persone, maschi o femmine, di qualsiasi età.

Per cominciare e capire di cosa si tratta nello specifico, vi consigliamo alcuni esercizi:

Per le guance: gonfiatele d’aria e mantenete questa posa per qualche secondo. ( Questo esercizio serve a mantenere le gote più elastiche ).
Per la fronte: Desiderate alleviare e cancellare le rughe dal vostro lucente volto? Questo è l’esercizio che fa per voi.  Sollevate più che potete le sopracciglia e dilatate gli occhi, assumete un’espressione facciale sorpresa. Mantenete la posa per almeno 10 secondi.
Per la bocca e le labbra: Desiderate renderle più toniche? Poneteci sopra il palmo della vostra mano e baciatelo per 3/4 volte successive, detenendo la pressione.

Le molte e divulgate imposizioni dello Yoga al fitness , non sono di certi finite. Enorme riscontro lo sta ottenendo anche l’Hasya Yoga, incentrato sulla giovialità e sul dilagante riso. Gli esercizi  basano le loro fondamenta su una respirazione intensa, sull’ilarità e nella basilare pratica di stretching. Ridendo, si raggrinzano i muscoli, si rinvigoriscono gli addominali e si favorisce la circolazione sanguigna.

Per chi vuole rilassarsi e ha bisogno di allontanare lo stress , lo Yoga Nidra è l’esercitazione perfetta, in quanto distende al punto di favorire anche il sonno. E’ un cammino emozionale e  meditativo , durante il quale ci si manifesta come immersi in un candido sonno. Ottimo per chi desidera anche rigenerarsi e rigenerare le cellule ed eliminare le tossine e brutti pensieri.

Non ci sono e non esistono controindicazioni nella svolta di nessuno di questi esercizi. Come dicevamo, possono essere svolti da qualsiasi persona ma soprattutto a qualsiasi età.

Rispondi