contatore gratis

Yoga Dynamic

Lo yoga dinamico è una forma creativa di Hatha yoga che unisce i valori dello Iyengar yoga e dell’ Astanga.

Tale disciplina è volta sia a facilitare la meditazione sia ad impiegare il corpo, potenziandone la muscolatura, per facilitare la buona riuscita degli esercizi da eseguire. La caratteristica dello yoga dinamico è lo svolgimento in successione delle pose, che si uniscono tramite gesti transitori e tramite la regolazione della respirazione. In tal maniera si va’ a creare una successione continua di posizioni yoga che permettono a chi le pratica, un allenamento equilibrato di tutto il corpo ed il conseguimento di una concentrazione mentale davvero notevole.

Il programma dello yoga dinamico è una forma di Hatha yoga, la via fisica, comprovata difatti su pose fisiche o asana. La particolarità dello yoga, come dicevamo nelle righe di cui sopra, tende e cerca di regolare la respirazione con i movimenti per incrementare l’energia, concentrare la mente ed eludere dall’allenamento gli strappi muscolari. Tutte le pose che si assumano non possono essere eseguite senza respirare adeguatamente e senza equilibrare le fasi degli esercizi da eseguire.

La cadenza del respiro deve permanere regolare ed omogenea nel corso di tutte le pose che si assumono durante gli esercizi, questo vuol dire che bisogna centralizzare la propria mente sulla sua successione ed assumere il controllo delle inspirazioni e delle espirazioni. Questo tipo di azione prende il nome di pranayama. Il giusto adeguamento del corpo è essenziale nello svolgimento dello yoga dinamico. Il peso del soggetto che lo esegue deve essere ben ripartito uniformemente. Ogni volta che si assume una nuova posa quindi bisogna saperla controllare allineando ogni singola parte del corpo e nell’eventualità saperla correggerla, in maniera tale da essere in totale equilibrio. La colonna vertebrale in questa tipo di allenamento ricopre un ruolo molto importante e fondamentale, per questo bisogna saperla preparare favorendo il coinvolgimento di tutti i muscoli.

Lo yoga non è solo dilettevole per la mente, in quanto facilita la sopportazione dello stress giornaliero ed in particolar modo risulta essere molto efficiente per acquisire una forma fisica asciutta e snella.

Lo yoga difatti punta proprio ad un riequilibrio tra mente e corpo e mira al conseguimento di un benessere ottimale per l’essere umano. Le pose mirate dello yoga perfezionano l’elasticità dei muscoli e delle ossa, incrementano la forza e la resistenza fisica e contribuiscono a raggiungere un sano equilibrio.

Ovviamente i benefici di questa disciplina sono molteplici, ed oltre quindi a far raggiungere un equilibrio psicofisico e ritrovare una forma fisica asciutta, gli esercizi aiutano a sconfiggere lo stato ansioso e depressivo dell’individuo, affinano la memoria e la concentrazione, rieducano la colonna vertebrale, riducono la cervicale e le malattie cardiovascolari.

Rispondi