contatore gratis

Yoga AntiGravity

Ed ecco per tutti gli appassionati di Yoga, un nuovo modo per poterlo praticare giovando sempre dei suoi vantaggiosi benefici.

Questo nuovo metodo viene chiamato l’Antigravity Yoga, già noto in America, e da qualche mese giunto anche nella nostra Italia. Che è stato qualificato come lo yoga del futuro.

Si svolge e si pratica sospesi in aria, a simboleggiare che si compete con la forza di gravità che insensibile alla nostra fatica punta a comprimerci per terra. Attraverso un’amaca di stoffa, un sostenitore che ci tenga sollevati, si rimane appesi al soffitto, ci si sistema adagiamente e ci si rilassa. Le posizioni che si possono assumere, solo tutte quelle dello yoga, la difficoltà è minore in quanto si è sospesi da terra e si riesce a tal proposito a raggiungere uno stato di rilassamento e distensione notevole. Per ottenere il maggior giovamento da questo tipo di yoga, il consiglio è quello di distendersi sull’amaca di stoffa a testa in giù altresì di fianco.

Anche se all’apparenza lo yoga antigravità  sembra più che una tecnica di rilassamento per il benessere psicofisico, una disciplina prettamente acrobatica da spettacolarizzare, lo yoga antigravity giova soprattutto al tono muscolare.

E’ anche vero che questo novizio modo di praticare yoga si origina da “Antigravità” una compagnia di spettacolo acrobatico, che però ha iniziato a svolgere questo tipo di yoga per esercitarsi ed allenarsi al meglio, impiegando per le esercitazioni proprio l’amaca antigravità. Il loro allenamento parte proprio dalla  tecnica di base, alla quale sono stati uniti dei movimenti proposti dal ballo, dal metodo Pilates e allo yoga. In questo modo si è dato vita a un metodo fruibile da tutti, non solo quindi dagli spericolati acrobati. È nato così l’antigravity yoga che promette di recuperare la forma fisica e mentale divertendosi.

Tra i vari giovamenti che se ne posso trarre a livello fisico e mentale, si calcolano: un abbassamento della pressione, un’uniformità delle vertebre nella spina dorsale, una miglior coscienza di se stessi e delle proprie abilità ed una rinvigorita sensazione di equilibrio psicofisico.

Rispetto all’abituale yoga, quest’ultimo si fa carico del nostro peso fisico. Ciò comporta una vantaggiosa assolvenza delle tensioni, concedendoci una migliore condizione di concentrazione, un miglioramento del sonno, una più intensa rilassatezza e tranquillità e vantaggi a livello del metabolismo. È una nuova norma di vita che da modo a chiunque, di praticare del fitness , perfino a coloro che presentano complicazioni di sovrappeso che, probabilmente, rivelerebbero delle difficoltà nella pratica dello yoga abituale, ma anche alle persone anziane, e a quelle con qualsiasi altro altro problema fisico.

Una lezione di Yoga Antigravità dura all’incirca un’ora e viene svolta a piedi nudi in una sala in cui sono appese al soffitto molte amache. La lezione inoltre  ed è suddivisa in tre momenti: 10-15 minuti di riscaldamento, 35-40 minuti di fase centrale allenante e 5-10 minuti di rilassamento finale.

Di seguito vi proponiamo anche un video esplicativo di tale tecnica, per praticare e svolgere lo yoga antigravity:

One Response - Aggiungi Commento

Rispondi