contatore gratis

Shakti dance

Ed ecco come lo yoga si trasforma anche in danza per contrastare lo stress e mantenere una buona e sana forma fisica. Garantendo miglioramento del tono muscolare, elasticità nei movimenti e serenità.

Il programma, che riscuote sempre un grande interessamento, si chiama Shakti dance, ed è stato ideato all’incirca negli anni 90 da Sara Avtar Oliver, un’insegnante di Kundalini yoga, la materia che è il cardine di tutti i programmi di yoga, e che è una combinazione di respiro, movimento, stretching, meditazione e rilassamento, è conforme a tutti coloro lo vogliano provare. E’ semplice da apprendere ed oltre a lavorare sul corpo, potenziandolo, consente di conquistare altresì una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio fisico.

Le tre parole su cui si basa la Shakti dance sono: respirazione, attenzione e intenzione. La respirazione, calma e profonda, conduce i movimenti come in ciascun corso yoga; ogni azione, anche la più semplice, viena compiuta ponendo la massima concentrazione e tenendo una grande attenzione: essere consci di ciò che si fa vuol dire essere partecipi sia a livello fisico che mentale. Lo scopo di quest’attività è quella  di stabilizzare la stabilità psico-fisica utilizzando un’insieme di tecniche di danza,  respirazione ed esercizi di coordinazione legati alla spiritualità dello yoga.

L’esercizio regolare di tale danza incentiva la tonicità ed elasticità dei muscoli di tutto il corpo; implicando ogni muscolo del corpo a lavorare, rassodando gambe, fianchi, pancia e glutei mentre grazie ai movimenti delle mani, che sollecitano i percorsi nervosi, si rinvigorisce l’equilibrio energetico.

Per di più la Shakti dance affina  la postura, la respirazione e assottiglia il corpo; i differenti esercizi di allungamento impediscono la comparsa del mal di schiena e eludono ogni tensione muscolare.

Sotto il profilo psichico i suoi vantaggi si appurano già a seguito delle prime lezioni, in quanto questa pratica scioglie le tensioni generate dallo stress giornaliero, rimuove i blocchi mentali ed emotivi realizzando una migliore presa di coscienza di se stessi, incrementando l’autostima.

Una consueta lezione di Shakti dance si pratica con gruppi di persone che vanno da 10 a 15, dura all’incirca un’ora e mezza, ed è completamente associata a della musica.



I Benefici:

– Favorisce il rilascio di tensioni fisiche ed emotive

– Riduce lo stress e aumenta la vitalità

– Rinvigorisce il corpo, migliora la circolazione cardiovascolare e la respirazione

– Espande la coscienza e aumenta l’autostima

– Aumenta la flessibilità, l’agilità e il tono muscolare

– Migliora la postura, l’allineamento, l’equilibrio e la coordinazione

– Aumenta il vocabolario del movimento

– Stimola la percezione sensoriale e rafforza la mente meditativa

– Sviluppa l’armonia interna e il movimento aggraziato

-Favorisce un sentimento interno di pace e gioia

Rispondi