contatore gratis

Dieta Detox

La dieta detox è una dieta che non và presa sottogamba, vale a dire che non deve essere sottovalutata e non ci si deve spaventare degli effetti che può comportare sul nostro corpo. In quanto é una vera e propria dieta disintossicante e quando il corpo si disintossica, specie se si segue una dieta squilibrata e poco corretta, i sintomi della disintossicazione possono essere diversi ed anche molto forti.

Da poco è iniziata la primavera e nel corso dell’inverno possiamo anche dire che la nostra alimentazione è stata ricca di zuccheri e grassi , tali da fornirci l’energia necessaria ad affrontare il freddo gelido. Ecco perchè si sono anche accumulate molte tossine che dovremmo smaltire quanto prima con l’arrivo anche della bella stagione e con la voglia di sentirsi puliti ed energici.

Il regime alimentare da seguire, nel corso della disintossicazione, serve e punta proprio alla depurazione del corpo.

I capi saldi di questa dieta sono:

Le Fibre : Consigliano di introdurre nella propria alimentazione almeno 30 gr di fibra al dì, senza oltrepassare di troppo tale dose con i cereali, mentre con la frutta e la verdura non ci sono assolutamente problemi. Fonte di fibre sono: cereali integrali, frutta ed ortaggi.

Le vitamine: Eccellenti per la salute e per preservarla dalle malattie. Infatti , proprio per questo, è consigliabile acquistare frutta e verdura stagionalmente, senza fare troppe scorte, altrimenti gli alimenti si deteriorano e perdono il loro valore nutritivo soprattutto in vitamine. Altro accorgimento è quello di non farsi convincere ad acquistare ortaggi e frutta fuori stagione, questo tipo di ortaggi e frutti non possiedono lo stesso valore nutritivo di quando invece sono di stagione, devo poi essere freschi e non di qualche giorno. Non esporre gli ortaggi alla luce diretta del sole, altrimenti la vitamina c ed acido folico si perdono.

Bere almeno 2 lt di acqua al giorno, in sostituzione vanno bene tisane alle erbe ed il tè bianco.

E’ il più pregiato te che esista, in quanto viene colto solo due volte l’anno per due giorni ad aprile e settembre, ed i suoi germogli vengono colti prima che si aprano per fiorire. Il te che si ottiene grazie a queste foglioline così pregiate, sarà molto delicato ma decisamente buono. Il te bianco contiene: teina, teofilina, vitamina H , Vitamina K , Vitamine del gruppo B,  teobromina, adenina, polifenoli, quercitina, calcio, ferro, fluoro.

Rispondi