contatore gratis

Thai chi dance

Il tai chi, arcaica disciplina orientale composta da movimenti ampi, controllati, ispirati alle arti marziali si è fusa con una delle danze più vigorose conosciute in occidente, l’hip hop, dando vita ad una nuova e singolare attività sportiva: Thai chi dance .

Il tai chi dance, la nuova discipli­na che ha affascinato ed è impazzata nelle palestre americane, si sta anche estendendo in maniera veloce in Italia. Due popoli diversi messi a confronto che trovano la maniera di relazionarsi fra loro , dando origine ad una combinazione sportiva davvero energica.

Il tai chi ha basi più radicate e lontane, nasce come forma di combattimento e diventa negli anni invece una ginnastica dolce e pratica di medicina curativa per il corpo e la mente.

L’hip hop ha una storia più attuale,  è un ballo caratteristico del popolo africano e latino svolto soprattutto in un famoso sobborgo di New York, il Bronx. Ambedue richiedono, per essere svolti,  spazi aperti , non a caso vengono praticati in particolar modo nei parchi o nelle strade. Inoltre hanno una intensa essenza antistress: scaricano le ansie, angosce e tensioni , ed aiutano a riconquistare l’energia da diffondere in tutto il corpo. Dal tai chi , questa recente disciplina , acquisisce i movimenti naturali, morbidi ed ampi.

Fa suo altresì la gestione assoluta del corpo, l’abilità di captare ogni movimento. Dell’ hip pop al contrario, prende il ritmo e l’energia, l’abilità dì muovere le brac­cia, le gambe e il busto in maniera indipendente, dividendo le dissimili fasce muscolari.

Nel tai chi dance non sono presenti gesti violenti e che aumentano d’intensità, è una disciplina adeguata e appropriata a chiunque voglia provarla, in quanto i passi sono molto semplici e consoni a chiunque voglia praticare uno sport leggero e salutare per la mente ed il corpo. L’esito è una sorta di ballo che è sia dimostrazione corporea di elevata vitalità interna sia presa di coscienza di se stessi.

Solitamente questo tipo di disciplina è praticabile all’interno delle palestre che già si occupano di danze di tipo orientale. Le lezioni durano all’incirca un’ora, durante la quale la musica accompagnerà l’intera lezione.

Le melodie selezionate sono solitamente musiche orientali, reintese in linea Holly­woodiana. Una lezione di un’ora di tai chi dance, porta al consumo di ben 400 calorie.

Si inizia con 5 minuti di respirazione, seguita da semplici esercizi volti all’eliminazione delle tensioni e stress, fino ad arrivare a 35 minuti abbondanti di puro ballo e si termina con gli ultimi dieci minuti di rilassamento, per distendere il corpo e la mente e terminare la lezione.

Rispondi