contatore gratis

I principi del Pilates

Abbiamo già parlato del Pilates, come disciplina e dei benefici che comporta, oggi invece vi parliamo dei principi sui quali si poggia questa straordinaria disciplina sportiva. Che sono le basi per eseguire in maniera corretta gli esercizi richiesti:

Concentrazione:

Per prima cosa, prima di iniziare ogni tipo di esercizio bisogna essere molto concentrati.

Difatti questo tipo di principio è racchiuso in un’asserzione del fondatore di questa disciplina, Joseph Pilates , che chiede di concentrarsi sempre sullo scopo degli esercizi mentre vengono eseguiti. Infatti il perno del Pilates è conoscere e pensare come e per quale motivo un determinato movimento viene svolto. E’ un concetto che agevola il mantenimento del legame fra mente e corpo e garantisce che le ripetizioni non diventino esercizi meccanici.

Respirazione:

Anche la respirazione ha un ruolo fondamentale, in quanto se si sbaglia la respirazione viene compromessa anche l’esecuzione dell’esercizio in questione. Secondo Joseph Pilates la respirazione è la prima azione che ogni essere umano compie ma nessuno ha mai realmente imparato a farlo in maniera precisa e regolare.  Infatti la respirazione agevola il sostentamento della consona forma di movimento.

Detenere il baricentro:

Vale a dire la connessione dei muscoli che delineano il punto centrale, attorno al baricentro, più o meno 10 cm sotto l’ombelico. Tutti i gesti e la tecnica sono indirizzati dalla capacità di tenere il baricentro e di prendere forza sui muscoli addominali.

Controllo:

Grazie al controllo si riesce a mantenere la postura e ad evitare esercizi dolosi, usufruendo dei muscoli per eseguire correttamente gli esercizi.

Precisione:

La precisione si acquisisce ponendo il corpo in posa perfetta sia all’inizio che nel corso dei movimenti. Così facendo si tiene la spina dorsale in posizione neutrale, si riesce ad appurare il movimento dei muscoli e si riesce a tenere il baricentro nel corso degli esercizi.

Movimento Fluido:

I movimenti nel Pilates devono essere coordinati e fluidi.

Isolamento:

Nel Pilates l’isolamento è effettivamente segnale di coscienza che dei muscoli lavorano ad un dato esercizio.

Routine:

La routine, la ripetizione degli esercizi sono importanti per imparare i movimenti e renderli propri, quindi fluidi, precisi e corretti.

No Responses - Aggiungi Commento

Rispondi