contatore gratis

Nordic Walking

La  camminata nordica , in inglese nordic walking, è la tecnica di camminata sportiva che viene svolta con l’aiuto e il supporto di determinati bastoncini. Può essere praticata per sentirsi bene, per svolgere uno sport o per mantenersi in forma.

Diciamo pure che rappresenta una camminata sana e curativa.

Il Nordic Walking è una un tipo di sport da svolgersi all’aria aperta, un’esercitazione dolce la quale rafforza e affina la forza, il benessere fisico e la resistenza.
Il Nordic Walking implica al movimento non solo le gambe con i suoi muscoli, ma anche le braccia, le quali per mezzo dei bastoncini impiegati nello svolgimento di tale sport, si muovono e allenano. Questo comporta un uso maggiore dei muscoli dei pettorali, delle spalle e un rinvigorimento dei muscoli della cervicale; vengono messi in funzione ben oltre 600 muscoli del nostro corpo.

E’ lo sport più consono per acquisire uno stato fisico di salute, eccellente, che non indebolisce eccessivamente gli arti, ma che diviene per di più esemplare per coloro i quali desiderano di  incominciare a svolgere un pochino di sport, che desiderano detenere una buona forma fisica  o per coloro i quali vogliono perdere peso.

Adatto quindi anche alle persone più anziane, così come per i bambini.
Uno sport senza età, adatto a qualsiasi persona.

In più è facile da svolgere e anche molto dilettevole, uno sport che saprà stupirvi.

La pratica della camminata nordica è unicamente un innesto dei bastoni nella camminata consueta e abituale. La tecnica dell’uso dei bastoni è vicina a quella degli sci da fondo classico. Il supporto del bastone sul terreno consente una rilevante diminuzione del carico degli arti delle ginocchia delle caviglie e delle anche.

Utilizzando la pratica giusta, si riesce a far lavorare la maggior parte dei muscoli, questo tipo di esercizio fisico è un eccellente addestramento cardiovascolare e in quanto affina anche, in modo molto rilevante, le prestazioni del cuore e dei polmoni, oltre che rassodare e rinforzare il tono muscolare di tutto il corpo.

L’istruzione della tecnica della camminata nordica moderna, oltre a far capire qual’è il modo pià consono per usare i bastoni, permette altresì la ripresa della consueta camminata senza bastoni, l’assunzione di una posa dritta e della sicurezza centrale del corpo, cioè l’uso operoso dei muscoli della schiena e dell’addome. Un elemento essenziale di questo sport è che tutte le capacità conquistate svolgendo  la camminata nordica debbano essere in seguito svolte anche nel corso della propria quotidianità.

Nella camminata nordica si può decidere anche che tipo di energia e forza bisogna impiegare per poter svolgere determinati itinerari, rendendo quest’attività sportiva davvero consona e adeguata  a tutte le persone di qualsiasi età e forma fisica, l’attenuazione dell’onere a carico degli arti inferiori ne rende consona la realizzazione altresì a coloro che presentano problemi agli arti. Come per ogni sport, anche per il Nordic Walking sussiste una tecnica da acquisire per poter svolgere nel migliore dei modi questa attività e poter così servirsi di tutti i vantaggi che questo genere di movimento porta.

Si consiglia a tutti coloro che volessero approssimarsi a questa disciplina di incominciare con un istruttore esperto che possa permettere di imparare in maniera consona ed adeguata la migliore tecnica di svolgimento.

One Response - Aggiungi Commento

Rispondi