contatore gratis

Gli esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel, o più comunemente conosciuti come esercizi del pavimento pelvico, sono stati realizzati da un ginecologo, il Dr. Howard Kegel, proprio per rafforzare il tono muscolare pelvico che sostiene l’intestino, l’utero e la vescica.

Tali esercizi aiutano a rafforzare tale muscolatura ed affinare il controllo della morigeratezza urinaria.
Si traggono sicuramente benefici e vantaggi da questi esercizi, se gli stessi vengono eseguiti con costanza, dedizione ed attenzione. Molte delle pazienti infatti sono soddisfatte dei risultati ottenuti.

Con incontinenza urinaria, che questi esercizi “curano”, si fa riferimento alla perdita di urina involontaria quando ci si trova a riposo o sotto sforzo.

E’ importante quindi rafforzare i muscoli pelvici, perchè sono gli stessi che formano il rivestimento pelvico e che delimitano l’uretra.

Per questo quando si procede al rafforzamento di questa muscolatura si rende sicuramente più semplice la chiusura dell’uretra e quindi sarà quantomeno possibile la perdita di urina durante sforzi di ogni tipo come: starnuti, colpi di tosse, etc.

Anche le donne in gravidanza possono trarre beneficio da questo tipo di esercizi, molte delle quali ammettono di essere riuscite a partorire meglio e con più facilità grazie alla pratica di tali esercizi.

Il rafforzamento di questi muscoli nel corso della gravidanza possono aiutare ad incrementare l’abilità di tenere sotto controllo la muscolatura nel corso del travaglio e poi del parto.

Rassodare tutti i muscoli limiterà al minimo due complicazioni fisiche frequenti nel corso della gravidanza quali: perdite vescicali ed emorroidi.

Gli esercizi di Kegel sono consigliati anche in seguito alla gravdanza per favorire anche la cicatrizzazione della ferita in seguito al parto, per riacquisire la padronanza della vescica e rafforzare i muscoli pelvici.

Il bello di questi esercizi è che si possono eseguire in qualsiasi momento della giornata, ovunque si desidera, senza dare troppo nell’occhio se ci si trova ad eseguirli in pubblico.

I benefici degli esercizi di Kegel sono:

– Minori possibilità di incrementare la perdita di emorroidi
– Minori possibilità di problemi legati all’uretra
– Maggiore attitudine al controllo dei muscoli nel corso del travaglio e del parto
– Minori probabilità di lacerazioni perineali

Per individuare i muscoli pelvici giusti, basta interrompere la fuoriuscita dell’urina nel mentre si sta urinando e contrarre i muscoli del pelvici.

Conta i secondi che riesci a tenere contratti i muscoli e la fuoriuscita dei muscoli, riposati qualche secondo e poi ricomincia l’esercizio. In questo modo, con il tempo , riuscirete a tenere contratti i muscoli pelvici sempre più secondi, migliorando in tal modo anche il controllo della vescica.

Nel corso dell’esercizio respirate normalmente e ripetete tale esercizio almeno tre volte al giorno.

Ogni momento della giornata è ottimo per ripetere l’esercizio, quando siete in macchina, quando siete in attesa a fare la fila per entrare in qualche negozio, alla posta, etc. Ogni momento è ottimo per ripetere gli esercizi. Basta eseguirlo almeno 3 volte al giorno con  una sequenza di almeno 10 contrazioni.

 

Rispondi