contatore gratis

Fitness e Salute

L’esercizio fisico è un elemento importante nella vita.

Molte delle persone che svolgono sport saranno d’accordo con quest’affermazione

L’esercizio fisico quindi non è ottimo solo per perdere peso e dimagrire, è anche perfetto per mantenere un buon peso corporeo, per aumentare il tasso metabolico che brucia le calorie e i grassi in eccesso, ed è ottimo anche per il cuore ed i polmoni, i quali grazie al movimento divengono più efficienti durante la respirazione.

Inoltre l’esercizio fisico è importante altresì per rafforzare le ossa e per stare bene fisicamente con se stessi e gli altri. Svolgere esercizio fisico , permette alle persone di avere maggior resistenza e consente loro di tenere il passo con il ritmo e lo stile di vita che conducono.

I suggerimenti e consigli che seguiranno, sono davvero utili per raggiungere e mantenere il peso corporeo ideale. Indicati soprattutto per le donne, in quanto sono maggiormente predisposte a soffrire di osteoporosi e problemi affini. Senza pensare che le donne, sempre messe sotto pressione dai media, decidono e cercano sempre di essere al top e belle.

Per mantenersi in forma e stare bene è sufficiente, come spesso si ripete, svolgere attività fisica per almeno 3/5 gg alle settimana, allenandosi dai 20 ai 60 minuti.

Non sempre però questa “regola” vale per tutti,  non tutti sono disposti, un pò per impegni giornalieri vari, un pò per affaticamento a svolgere attività fisica così tanti giorni insieme. Ogni persona quindi deve seguire il proprio corpo e il proprio ritmo, ci si può allenare anche solo 2 giorni alla settimana, l’importante è non affaticarsi e stancarsi in maniera eccessiva.

E ‘meglio concentrarsi sul fare ciò che si sa e che si può fare piuttosto che rimproverarsi per aver non fatto abbastanza. Si può iniziare quindi piano piano per poi passare ad uno stadio più avanzato ed impegnativo.

Come primi esercizi è consigliabile iniziare con il sollevamento pesi e poi passare ad esercizi di cardio fitness, molte donne invece fanno spesso il contrario. Ecco perchè allo stesso tempo alcune donne si lamentano di non riuscire a vedere i risultati, in quanto il sollevamento pesi accresce la massa muscolare e la tonifica, mentre il cardio-fitness fa bruciare al momento calorie ma non tonifica come solitamente una donna desidererebbe la propria muscolatura.

Invertendo l’ordine degli esercizi , cominciare con il sollevamento pesi e poi praticare cardio-fitness, permetterà di costatare i risultati in maniera più visibile e tangibile.

E’ raccomandabile mantenere la frequenza cardiaca massima al 75-85%. Per essere certi di mantenerla tale  è importante tenerla sotto controllo attraverso una qualsiasi apparecchiatura di esercitazione con tale caratteristica.

Concentrarsi sull’esercizio e il fine da raggiungere renderà ogni sessione di lavoro più efficiente e gradevole.

Se si va in palestra, si può accostare l’allenamento con i pesi ad altri sport cardio e rilassanti come: yoga, pilates, spinning, etc.

Ad ognuno il proprio esercizio fisico quindi, basta non esagerare e rispettare i tempi del proprio corpo.

Rispondi