contatore gratis

Fitness Dance

Questo tipo di fitness è esploso nel corso dell’estate in tutte le spiagge , parchi e piscine italiane, ma al contempo è stata ed è un tipo di esercizio fisico praticabile anche nelle palestre. Un attività fisica da svolgere e praticare per mantenersi in forma.

In questo tipo di ginnastica, sono previsti movimenti ginnici danzanti, non a caso la stessa prende il nome di “Fitness Dance“, e rappresenta una nuova frontiera del fitness, svolgere del sano ballo con la particolarità aggiuntiva del divertimento.  Un esperto del campo afferma: – “Questo tipo di ballo è nato nelle palestre e avendo delle movenze che tendono a far dimagrire è arrivato quasi subito nelle discoteche”.

Il fondatore e ideatore è stato il colombiano Beto Perez qualche tempo fa con la “Zumba”, una danza aerobica dilettevole ed energica che combina l’equilibrio e l’energia del movimento atletico con l’impeto sensuale e la vitalità della danza latino-americana. Suggerita per tutti coloro che vogliono perdere del peso e qualche chilo in eccesso in modo assolutamente spassoso e allegro, la ‘fitness dance’ combina gli andamenti tribali dello step, al hip pop e al funky.

Altro tipo di fitness dance, è “il Pagode“, un altro genere di ballo, una versione della samba. La pagoda in raffronto alla consueta e classica samba che tutti conosciamo, ha dei movimenti più lenti, musicali e concupiscenti. Attrae molto gli uomini, i quali rimangono estasiati da queste donne che a ritmo di musica muovono il loro corpo in modo molto sinuoso.

Altro tipo di ballo, ideato da un italiano in Grecia è il  ‘ballo dell’elefantino‘, nominato in tal modo in quanto si applica al costume la proboscide di un elefantino di peluche e la si muove a ritmo di musica.

Altri due sono lo “Zouglou” e il “Lindy Hop“. Il primo è un tipico ballo africano che scarica dalle tensioni, fa divertire e sciogliere, il secondo ballo invece è un tipo di danza più acrobatica con il ritmo dello swing, del blues e dell’ hip hop.

Molte sono le melodie utilizzate nelle palestre per svolgere tutti quegli sport nei quali è previsto il movimento del corpo a ritmo musicale, come ad esempio l’aerobica, lo step, il gag..etc. I quali, ma hanno la particolarità di essere svolti, anzi che nelle palestre, specie nel mese estivo con il caldo, all’aria aperta, nei parchi, nelle piscine e al mare, affiancati da dei validi istruttori.

La danza è un’interesse soprattutto femminile. In quanto tutte le donne desiderano liberare il proprio corpo dalla stanchezza quotidiana, facendo due salti in pista con il proprio compagno o anche da sole. Ecco perchè, specie in estate, sono di gran voga i balli di gruppo o in coppia in tutti i stabilimenti balneari , nelle discoteche e nei parchi all’aperto o ancora nelle piscine.

E’ incredibile come questa passione verso questo tipo di movimento possa essere unito al fitness, una nuovo modo per restare sempre in ottima forma, svagandosi e divertendosi!

Rispondi