contatore gratis

Hidrocapoeira: La Capoeira in acqua

L’estate è ormai arrivata e l’ansia da prova costume per tutti aumenta, tanto quanto praticare sport in acqua che aiutino a restare freschi ma al tempo stesso a snellire e tonificare il corpo.

La nuova frontiera del fitness acquatico ormai si espande anche ad altre pratiche sportive che di consueto vengono eseguite a terra ed impensabilmente in acqua.

Moltissimi sono i benefici che questo tipo di attività, che oggi vi proponiamo, può offrire. Innanzitutto la freschezza e la comodità di praticare questo tipo di ballo in acqua, dove i movimenti sono più lenti ma anche più fluidi, eludendo il rischio di farsi male alle articolazioni; l’opportunità di tonificare e snellire la silhouette; aumentare la resistenza fisica e bruciare un numero elevato di calorie in pochi minuti di attività fisica, insomma tutte caratteristiche che solitamente si ricercano in uno sport.

La consueta aquagym è solo il punto di partenza, per una sezione in incessante crescita, come quello del fitness acquatico.
Poi troviamo l’aquabike la versione acquatica della spinning, all’aquawalk sport acquatico eseguito con appositi stivali e poi l’aquapilates la versione del pilates in acqua.

Il fitness si avvicina all’acqua e cerca di avvicinarsi anche a tutte quelle persone che ricercano nello sport, un modo piacevole per rassodare il proprio corpo in poco tempo, ma in particolar modo praticare un’attività sportiva dilettevole che faccia bene al proprio corpo.

Ed oggi vi presentiamo una nuova attività acquatica che è stata introdotta come sport da circa un anno, si tratta dell’Hidrocapoeira un’attività che rifa ai movimenti tradizionali della capoerira, una danza ed una forma di combattimento tipica del Brasile.

L’hidrocapoeira viene eseguita all’interno di una piscina ad una temperatura di circa 32°C per permettere ai muscoli di distendersi completamente.

Come ogni sport che si svolge in acqua, anche questo offre vasti benefici. Prima di tutto tutti gli sport eseguiti ed eseguibili in acqua diminuiscono il possibile pericolo di fratturarsi le articolazioni proprio perchè l’acqua attenua l’impatto sugli arti. Inoltre quest’attività facilita il potenziamento dell’equilibrio mentale che fisico ed ha esiti benefici anche sulla circolazione linfatica e sanguigna.

Rispondi