contatore gratis

Acquagym o acquafitness

L’acquagym, è quel tipo di ginnastica che si svolge in acqua.
L’acquagym o anche acquafitness, prima era solo un tipo di “sport” riabilitativo, indirizzato a coloro che presentavano problemi fisici. Ad oggi inceve questa nuova forma di fitness , si sta propagando per tutte le piscine. In quanto essendosi compresi anche i suoi effetti positivi sulla forma fisica , la richiesta è aumentata e i centri fitness si sono conseguentemente adeguati; Accostando al consueto nuoto, questa nuova forma di fitness.
Infatti oltre a scopo riabilitativo, l’aquagym può essere praticato anche come training terapeutico, sportivo, ma altresì ludico e divertente.

I vantaggi che apporta l’acquafitness:

Compiere movimenti sott’acqua comportano una fatica e una potenza considerevole anche per svolgere movimenti semplici, perchè il controllo che si vuole addurre all’acqua è di circa 6 volte maggiore a quello dell’aria. Ecco anche perchè, questo tipo di attività induce un considerevole sforzo muscolare doppiamente maggiore allo sforzo che si impiega nei consueti esercizi ginnici. Difatti questo tipo di ginnastica comporta benevoli vantaggi a livello tonificante e dimagrante, eludendo la stanchezza e l’affaticamento degli arti, che nei tradizionali esercizi si percepiscono di più .
La frizione dell’acqua ha per di più un effetto tonificante, distensivo e tonico.

Un altro dei vantaggi dell’acquagym è quello di non doversi sentire inadeguati per non sapere compiere correttamente un esercizio richiesto. A differenza di quanto succede invece all’interno della stessa palestra, nella quale predilige l’imbarazzo e la paura di non svolgere in modo consono il movimento ginnico oppure la tensione di mettersi in mostra perchè ci si imbarazza per i propri “difetti fisici” . Insomma, l’acquagym è davvero un tipo di sport rivolto ad ogni tipo di persona, da quella più giovane a quella più anziana, per chi presenta problemi articolari e per chi è in ottima salute. Proprio perchè originatosi come sport riabilitativo.

La ginnastica in acqua inoltre, si suddivide anche in altre categorie, proprio perchè ci sono varie tecniche per praticarla, per questo troviamo: l’ acquagym, l’acquaerobica e l’acquastep.

1- L’acquagym è concretamente la variante subacquea della ginnastica che si pratica in genere,  con il supplemento della musica e degli insegnati della stessa.
Può essere praticata, per l’appunto, da tutti, dai maschi alle femmine, dai più giovani ai più anziani, in quanto non presenta contraccezioni. I benefici che comporta sono per lo più a livello tonificante.

2- L’acquaerobica è un tipo di ginnastica più impegnativa dell’acquagym, questo perchè l’obiettivo di questa ginnastica, oltre quello di tonificare è di sviluppare le capacità aerobiche, per mezzo di esercizi ginnici di resistenza. Le lezioni vengono praticate sempre con l’ausilio della musica, include esercizi da svolgere a tempo e la realizzazione di coreografie il cui livello di difficoltà viene scelto dall’insegnante in base al livello di competenza dei praticanti.

• L’acquastep infine, è l’interpretazione in acqua del consueto step, esercizio maggiormente  più piacevole oltre che efficiente.

Prima di scegliere la piscina nella quale svolgere questo tipo di attività ginnica, e di iscrivervi alla palestra che lo pratica. Chiedete di farvi presentare la piscina, controllando che la stessa sia ben pulita oltre che ben attrezzata. Chiedete inoltre di assistere ad una lezione di questo sport, vi permetterà meglio di capire di cosa si tratta, oltre che di capire se l’insegnante è bravo e stimolante al punto giusto. Dopo di che potete , se ritenete che ci siano le giuste qualità, iscrivetevi.

Con questo tipo di sport oltre al divertimento è assicurato anche il consumo elevato di calorie…

One Response - Aggiungi Commento

Rispondi