contatore gratis

Step

Lo Step é uno sport prettamente aerobico.

L‘allenamento di step dispone di una successione di movimenti energici sia in discesa che in salita, dove si sale su un gradino si effettua un movimento e si scende, e così per tutto l’arco di tempo dell’esercizio stesso accompagnati da un sottofondo musicale, che scandisce il ritmo dei movimenti da effettuare. Gli esercizi svolti sullo step accrescono le funzionalità del cuore e della circolazione sanguigna inoltre si muovono, tonificano e rassodano anche gli arti inferiori con un allenamento di elevata potenza, ma a ridotto livello d’impatto.

Le peculiarità dello step sono:

1) Si ha la comodità di eseguire l’allenamento con facili passi a ripetizioni omogenee.

2) Attraverso l’impiego di un allenamento prettamente aerobico di media potenza si elude l’impatto con il terreno, caratteristico degli allenamenti di aerobica senza step.

3) Opportunità di alternare la forza e la veemenza con la quale si pratica e svolge l’allenamento, alterando anche il livello della pedana o associando degli esercizi vivaci ed energici collegandoli in tal modo alle diverse classificazioni di allievi.

4) Opportunità di usare la pedana per esercizi ciclici e prove di funzionalità fisica.

5) Tipo di attività sportiva e ginnastica, praticabile da tutti indifferentemente dal sesso.

6) Conseguimento totale ed equilibrato del programma di fitness.

Alcune attenzioni prima e durante la pratica:

La realizzazione dello step deve accordare determinate accortezze , di modo che non si provochi stress alle articolazioni , quali:

1) Nel momento in cui il primo piede è sopra lo step e l’altro piede è ancora a terra, il corpo dovrà realizzare una linea trasversale dalla testa al tallone.

2) Per essere sicuri di avere padronanza del corpo nell’impatto del piede sullo step, è vantaggioso pensare che tali movimenti li si stiano compiendo sopra un lastricato in cristallo.

3) Nella realizzazione dei movimenti d’appoggio, accertarsi che l’intera pianta del piede sia racchiusa all’interno della pedana.

4) Il ginocchio deve essere uniformato con la caviglia e lievemente indietro in rapporto all’avampiede.

5) Si può incrementare l’altezza della pedana unicamente quando si è conquistato un buon livello di stabilità , padronanza del corpo e controllo nella realizzazione dei passi primari dello step.

6) Evitare di scendere dallo step in avanti.

Rispondi