contatore gratis

Spinning

Lo spinning è quel tipo di attività sportiva nominata aerobica-anaerobica, che si svolge usualmente in gruppo, per mezzo di una cyclette.

Questo tipo di attività sportiva è giunta in Europa direttamente da un personal trainer americano.

La stessa si svolge seguendo diverse velocità di spinta sul pedale, solitamente con il sussidio di un accompagnamento musicale adeguato che guida il ritmo della spinta col piede sul pedale.

L’allenamento si realizza in gruppo, sotto conduzione di un istruttore che, pedalando anch’egli, scandisce le cadenze della pedalata.

Il programma Spinning è effettuato da Istruttori garantiti come Johnny G Spinning Instructor – JGSI – ( ideatore e fondatore di questo allenamento sportivo ).

L’obiettivo di questo allenamento, è quello di condurre ipoteticamente il ciclista in un “fantastico” viaggio nel quale l’interesse e l’applicazione favoriscono la mente nell’attenuare la fatica fisica, in maniera da incrementare le personali attitudini fisiche.

Durante lo svolgimento e l’allenamento, onde evitare problemi ai particanti, è stato reso necessario nel corso dell’esercitazione, l’ utilizzo del cardio frequenzimetro.

La cadenza della musica e la “resistenza” della bicicletta devono procedere in modo diversificato per seguire delle ideali varianti del percorso. In salita si usano tempi più lenti con un incremento della sopportazione della bicicletta; la pedalata così si dimostrerà calma e impegnativa. Il compito infatti dell’istruttore è proprio quello di condurre l’allenamento tentando di  conseguire il massimo dagli spinmen (allievi).

In questo tipo di “sport”, bisogna tirar fuori tutta l’energia e la determinazione che si ha dentro, rispettando comunque i propri tempi e senza eccedere nella personale resistenza fisica. Non a caso infatti, ogni spinmen ha l’opportunità di calibrare  in modo autonomo la resistenza della propria bike, e quindi lo sforzo del percorso, adempiendo alle proprie possibilità e al proprio livello d’allenamento.

Le lezioni hanno una permanenza di massimo 50 minuti e forniscono un eccellente allenamento con un altrettanto elevato consumo di calorie,  affinando non soltanto la prestanza e l’abilità lattacida ma altresì l’attività delle strutture cardio-circolatorie e respiratorie.

Rispondi