contatore gratis

Ma Sudare fa veramente dimagrire?

Ma se si suda molto si dimagrisce?

Questa è una delle domande più frequenti che le persone si fanno puntualmente quando decidono di perdere peso e stare meglio ed in salute.

L’altra domanda è “Ma se in seguito all’attività fisica, nel corso della quale ho sudato molto, mangio, recupero tutte le calorie perse e ingrasso?”

Le reazioni spesso sono inventate e fondate su credenze o comunque sprovviste di base medico-scientifica, in quanto non si interpellano mai le persone adeguate e che conoscono l’argomento.

La maggior parte delle persone, crede che sudare nel corso di un esercizio fisico comporti la perdita di peso; un’altra buona percentuale crede che mangiare subito dopo l’esercizio fisico comporti l’aumento di peso; inoltre, specie le donne, credono che svolgere un allenamento e sport come il jogging e il ciclismo, comportino l’accrescimento e potenziamento elevato dei muscoli delle gambe, in particolar modo le cosce e polpacci.

Per smentire queste credenze, alcuni studiosi dopo un sondaggio che ha dimostrato come le persone fossero davvero poco informate e adeguate a rispondere a queste domande, hanno cercato loro di dare delle risposte consone e fondate.

Innanzitutto, rasserenano gli animi, dicendo che non è assolutamente vero che praticare  jogging e o fare ciclismo faccia incrementare il volume degli arti inferiori: glutei, cosce e polpacci. Un accrescimento del muscolo può essere dato e visto come una migliore tonicità dello stesso, che si può allungare grazie allo stretching.

E ci tengono a ribadire che sudare non è sinonimo di dimagrire, perchè attraverso il sudore si perdono solo molti liquidi e sali minerali che comunque vanno reintegrati bevendo. Ed anche se dopo aver sudato molto, il peso è minore, lo stesso è dovuto alla sola perdita di tanta acqua indispensabile all’idratazione del corpo che va quindi reintegrata, “riacquistando” quel fantomatico peso perso in precedenza.

Per terminare riguardo la credenza che sia preferibile non mangiare entro un’ora dall’esercizio fisico, confermano che non esiste nessuna certezza medica e scientifica che avvalori la tesi che se si mangia prima s’ingrassa.

Al termine delle risposte, come di consueto consigliano di svolgere e praticare del sano sport almeno tre volte alla settimana, per 30 minuti o un’ora, anche solo mezz’ora è sufficiente.

Rispondi