contatore gratis

Eco-gym: Sport nel Verde

A coloro che sono stufi di andare in palestra ed essere rinchiusi nelle quattro mura, che non vogliono ancora rinnovare il solito abbonamento scaduto, consigliamo di acquistare delle belle scarpe comode da ginnastica o trekking, pantaloncini e maglietta e correre ad occuparsi e interessarsi alla Green-gym.

L’idea, già dal nome era deducibile, proviene dall’Inghilterra, dove questa fantastica ginnastica è stata realizzata e creata da un medico inglese circa dieci anni fa, è abbastanza divulgata.

Per coloro che si sono iscritti o che si iscriveranno alle così dette “palestre verdi” , avranno l’opportunità di divertirsi e dilettarsi nella sistemazione di parchi, aiuole e giardinaggio in genere.. Un’attività che verrà controllata da un garden’s personal trainer.

Un’attiva diffusasi anche nel nostro paese, ad esempio a Vicenza, Gaeta e Bologna , dove organizzano e preparano alcuni esercizi fisici da praticarsi piacevolmente all’aria aperta e tra il verde dei parchi, attività coordinate e organizzate dagli istruttori comunali.

Bisogna ammettere che la vita quotidiana annessa al lavoro, principalmente quello da ufficio, ci ha fatto ignorare che il semplice lavorare o muoversi un pò nel verde fa bruciare fino a 480 Kcal all’ora, oltre certo a far molto bene a tutto il nostro corpo, ai polmoni che respirano aria più pulita, al cuore che si rigenera, ai muscoli in genere e anche anche al nostro umore che si rallegra.

Insomma non abbiamo più scuse, abbiamo più di un motivo per credere e capire quanto sia importante svolgere un pò di movimento all’aria aperta. Si può svolgere il  walking meditativo zen- streching ( camminata rilassante che permette di meditare e distendere la mente ), lo zen streching ( un metodo nuovo di svolgere dello streching, per distendere i muscoli del corpo senza fatica e in modo rilassante ) , la  danza nei boschi e il qi gong.

Ad esempio in America, la Famiglia Hilton è da tempo che ha adottato soluzioni ecosostenibili e compatibili. Ad esempio nelle loro strutture sono stati eliminati gli ascensori per mantenere solo le scale, viste come un buon metodo per praticare un pò di movimento. Inoltre l’energia sviluppata dai clienti che pedalano in cyclette viene utilizzata per l’albergo.

Non dimentichiamo la nuova “moda” per tenersi in forma, della first lady americana Michelle Obama, che per mantenere la sua linea e splendida forma invita ad esercitarsi l’  hula hoop e il salto con la corda.

Una buona consuetudine da detenere al ritorno in città per riacquistare tutte le forze perse , è sicuramente mantenere una buona vicinanza con i spazi verdi. Anche il famoso giornale Americano, il New York Times, suggerisce un nuovo sport da svolgere all’aperto: il walk-break runner: corridori che si concedono intervalli camminando.

Per coloro che invece non ne vogliono proprio sapere di uscire di casa e farsi vedere in giro, la nuova soluzione, ormai conosciuta da tutti e spopolata anche tra i non più giovani, la Wii Fit Plus di Nintendo, identificata dal Ministero della Sanità britannico apparecchio esemplare per praticare un po’ di sport. Tanti sono gli esercizi che si possono svolgere, tramite i vari programmi, con questo nuovo attrezzo tecnologico, sta a voi sbizzarrirvi e decidere qual’è quello che fa per voi.

Non ci resta quindi che augurarvi un buon divertimento!! 😉

Rispondi